Sono in tutto 4 gli alunni, su 33 mila iscritti alle materne e asilo nido, del Comune di Milano, ai quali oggi non è stato consentito l’accesso nelle strutture, perché non in regola con la documentazione sulle vaccinazioni.
Nella fascia 0-6 anni la legge sull’obbligo vaccinale prevede infatti la non ammissione in nidi e materne in caso di inadempienza, mentre per i ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie, sono previste ‘multe’ fino a 500 euro.
Nella fascia 0-6 circa del Comune di Milano, oltre ai 4 rimandati a casa, precisa Adnkronos,ci sono 5-6 bambini non in regola con le carte a causa di assenze e per loro le verifiche sono considerate ancora in corso. Poi una trentina si sono presentati con i certificati delle avvenute vaccinazioni oppure con una data fissata (c’era chi aveva la prenotazione per oggi stesso).
Altri 1.200 bambini hanno provato con diverse modalità (posta certificata o raccomandata) di aver chiesto un appuntamento per i vaccini o di averlo fissato.
A loro il Comune non chiede al momento altro e quindi potranno frequentare fino a fine anno.
Quattro bambini non sono risultati in regola con i vaccini e la dirigente scolastica li ha rimandati a casa ordinando alle famiglie di mettersi in regola con le disposizioni di legge. È accaduto all’Istituto comprensivo ‘Serafini – Di Stefano’ di Sulmona (L’Aquila).
“Si tratta di quattro differenti casi – spiega la dirigente- due in via di risoluzione perché provocati da una semplice dimenticanza che sarà risolta già da domani. Gli altri due invece per il rifiuto di vaccinare i figli”.
Sono in tanti che si sono accorti di avere percepito uno stipendio e tredicesima 2024…
Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, oltre ad essere requisito di accesso per tutti i profili del…
Dalle ore 12.00 di oggi, lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15…
Lorenzo Salvetti, diciassettenne veronese e quarto classificato all’ultima edizione di X-Factor, ha trovato nella scuola…
Dalle ore 12.00 di oggi, lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15…