Categorie: Generico

Milano, dal 25 al 29 ottobre a scuola a piedi

260 classi di 29 scuole primarie di Milano hanno aderito alla seconda edizione del progetto di Educazione alla mobilità sostenibile dal titolo “Siamo nati per camminare”, promosso dall’Associazione Genitori Antismog, in collaborazione con la Cooperativa sociale Focus e con il patrocinio del Comune di Milano. Così da lunedì 25 a venerdì 29 ottobre, circa seimila bambini e bambine dai sei ai dieci anni di età stanno sperimentando la bellezza di percorrere a piedi, anziché in macchina, il tragitto casa-scuola, e viceversa, quindi di godersi una piacevole passeggiata mattutina e di scoprire e conoscere angoli del proprio quartiere. Non solo. Camminando a piedi, i bambini e le bambine hanno cominciato ad imparare nuove norme di comportamento, comprese quelle che regolano il traffico pedonale e automobilistico; ma soprattutto hanno sperimentato il gusto del chiacchierare incontrando l’amichetto e l’amichetta diretti alla stessa scuola.

Tutti i bambini partecipanti hanno ricevuto una cartolina, da personalizzare con un disegno e un messaggio, da consegnare all’organizzazione. Ai genitori dei bambini è stata consegnata una lettera, in cui sono stati evidenziati i benefici legati al camminare e i gravissimi danni che l’inquinamento atmosferico e acustico producono sulla salute. A ciascuna classe è stata consegnata una tabella in cui i bambini indicano giorno per giorno con quale mezzo hanno raggiunto la scuola. Le classi che hanno usato meno l’automobile vinceranno un premio. In palio anche un premio speciale per il miglior disegno sul tema della mobilità sostenibile, istituito da Intesa San Paolo. La consegna avverrà nel prossimo mese di novembre, in concomitanza di una mostra con tutte le cartoline realizzate dai bambini.
Il progetto è realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo “Il nostro Gruppo – ha dichiarato Roberto Petrini, Mobility Manager di Intesa Sanpaolo – è particolarmente attento alle tematiche socio-ambientali e allo sviluppo di una mobilità più sostenibile, attraverso iniziative mirate: dal risparmio energetico al rispetto dell’ambiente di lavoro, dall’utilizzo delle biciclette aziendali alla condivisione delle navette e delle auto che il Gruppo offre ai dipendenti per car sharing e car pooling”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024