Spesso nella vita conta essere al posto giusto nel momento giusto, è una verità incontestabile, ma che richiede la giusta interpretazione: qualcuno potrebbe infatti lasciarsi andare a un passivo fatalismo, mentre la realtà dei fatti dice che, almeno in parte, siamo noi gli artefici del nostro destino. Perché se il fato dispensa e toglie a suo piacimento, è pur vero quello che dice un vecchio motto latino, ovvero che la fortuna aiuta gli audaci.
Cosa può significare oggi, per un giovane studente che attraversa un periodo fondamentale della vita per la sua crescita personale e lavorativa, essere audaci? Innanzitutto abbandonare le abitudini, lasciare le certezze, allontanarsi dalla propria comfort zone, e trovare contesti dinamici, ricchi di nodi relazionali, entrare in una nuova rete, per godere di nuovi punti di vista ed esperienze.
Sono le grandi città come Milano, oggi, a offrire contesti di questo tipo, ovvero capaci di moltiplicare le probabilità di incontro e dunque le possibilità di crescita, sia per quanto riguarda una generale crescita personale sul piano intellettuale e relazionale, sia per una più specifica crescita nel proprio ambito di studio e professione.
Sempre più giovani, per questo motivo, scelgono di trasferirsi nella capitale italiana del lavoro e delle possibilità, Milano, crocevia di studenti e ragazze e ragazzi in carriera, sede di alcune delle più importanti università italiane e in cui è forte la presenza di aziende internazionali costantemente alla ricerca di nuovi talenti.
Tutto questo fa di Milano una delle mete più ambite dai giovani, determinando di conseguenza un forte incremento della domanda abitativa. Per questo la soluzione prediletta da moltissimi studenti è quella di cercare una stanza in un appartamento condiviso Milano. Anche questo è un modo per conoscere persone nuove, ragazze e ragazzi che frequentano corsi di laurea o che sono già inseriti nel mondo del lavoro, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
Studiare Milano è una grande opportunità non solo per la vasta offerta formativa di questa città, ma soprattutto per la possibilità di entrare in contatto ogni giorno con persone nuove, per imparare dalle loro esperienze e con cui condividere le nostre, in un costante processo di crescita.
Stiamo parlando anche di una città in cui poter creare una vasta rete di link che ci possano permettere di esplorare nuove opportunità formative e professionali. Insomma se c’è un posto dove il destino potrebbe offrirci una grande possibilità, questo posto è Milano!
Ma Milano non offre solo valide possibilità di formazione e inserimento del mondo del lavoro, perché ospita ogni anno eventi internazionali, mostre e concerti per tutti i gusti, come la celebre Triennale dedicata al design e alle arti decorative o la Fashion Week, che ogni anno attira stilisti e amanti della moda da tutto il mondo.
Milano è una città viva, intrisa di cultura e aperta a sempre nuove influenze e ibridazioni, dalle anime molteplici, che non disdegna una vivace vita notturna e che sa far pulsare il ritmo del suo battito a tutte le frequenze!
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…