Categorie: Generale

Milano: sgomberata l’ex scuola Cardarelli, era divenuta un dormitorio di clochard

L’ex scuola media Cardarelli di via Strozzi (in zona Bande Nere) è stata sgomberata dagli uomini della polizia locale nella mattinata di venerdì 15 gennaio scorso. Come riportato da milanotoday.it, all’interno sono stati rinvenuti una cinquantina di giacigli e una trentina di adulti senza fissa dimora.

L’operazione è stata preceduta da un sopralluogo durante il quale era stata constatata la presenza di occupanti abusivi. 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Diversi residenti in zona avevano segnalato episodi di spaccio di droga nel vicino giardino di viale Caterina da Forlì, episodi riconducibili forse alle persone che vivevano nell’ex scuola media.  Tre degli occupanti abusivi non avevano i documenti e per questo sono stati trattenuti per i necessari accertamenti, gli altri sono stati allontanati. L’edificio è stato messo in sicurezza dai tecnici del comune e dalla polizia locale, che presidiano l’area.  Era una situazione di forte disagio e un’occupazione illegale e pericolosa, hanno affermato l’assessore alla sicurezza e l’assessore ai lavori pubblici.

La Cardarelli era stata chiusa nell’estate del 2013 per la copiosa presenza di amianto e verrà demolita e poi ricostruita in legno.  L’importo complessivo dei lavori è di 13 mln e mezzo di euro, di cui cinque stanziati dal governo.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024