I lettori ci scrivono

Militarizzazione delle scuole? Tra i banchi si insegna a perseguire la pace, anche se non tutti la praticano

Leggendo la lettera “Militarizzare le scuole? Non è così che si educano i nostri figli e le nostre figlie” mi è subito tornato in mente uno dei tanti saggi proverbi coniati dagli antichi romani: “si vis pacem, para bellum” (se vuoi la pace, prepara la guerra).

Ebbene sì. E’ triste doverlo riconoscere, ma un mondo dove tutti siano in pace e nessuna senta il bisogno di armarsi per difendersi non esiste. E credo non esisterà mai. Sembra che litigiosità, prevaricazione, violenza, sopraffazione facciano parte della natura umana.

Chi non è sufficientemente forte, agguerrito, armato prima o poi può diventare – e diventa – oggetto delle avide mire di chi è subito pronto ad approfittarne. E’ chiaro che nelle scuole, ed anche in altri ambienti, bisogna insegnare a perseguire la pace, ma senza dimenticarsi di segnalare che purtroppo la pace non tutti la vogliono e non tutti la praticano. E’ questione di onestà. Come diceva una mia maestra delle elementari: “occorre vedere le cose come sono e non come vorremmo che fossero”.

Quindi ben venga tutto ciò che è militare, a condizione che rispetti il dettato costituzionale: la guerra si fa solo per difendersi, mai per offendere.

Daniele Orla

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024