Categorie: Generico

Mille borse di studio per l’estero

Si sono aperte il 2 settembre le iscrizioni per accedere alla fase di selezione di mille borse di studio per soggiorni d’istruzione all’estero durante l’anno scolastico 2014-2015: gli interessati sono studenti che devono essere nati tra il 1° luglio 1996 e il 31 agosto 1999. A riferirlo è “Intercultura”, che ha organizzato la selezione: quest’anno alle oltre 60 destinazioni consuete si aggiungono i programmi annuali in Polonia e Sudafrica e la possibilità di trascorrere un trimestre in Islanda.
“Tra le novità anche – segnala un comunicato dell’associazione – un nuovo programma scolastico annuale in Cina, che prevede una particolare attenzione al raggiungimento di un elevato livello di conoscenza della lingua cinese; a differenza del programma tradizionale, gli studenti soggiorneranno all’interno della residenza scolastica per poi trasferirsi dalle loro famiglie ospitanti per i fine settimana”.
L’anno scorso si erano presentati più di 6.300 studenti a sostenere la fase di selezione che consiste in alcune prove di idoneità ai programmi condotte da esperti dell’associazione seguite da un incontro con la famiglia dello studente. Anche per il prossimo bando Intercultura garantisce già oltre 400 borse di studio erogate direttamente dall’Associazione a cui si aggiungeranno nel corso delle settimane altre centinaia di borse offerte da aziende, banche, fondazioni ed enti locali, per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e per cui è necessario un sostegno economico. Le borse di studio possono essere totali (lo scorso anno sono state oltre 400 ) oppure parziali, per coprire una parte della quota di partecipazione (variabile tra il 60% e il 20% delle spese di partecipazione per il programma all’estero).
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024