Categorie: Generico

Mille borse di studio per l’estero

Si sono aperte il 2 settembre le iscrizioni per accedere alla fase di selezione di mille borse di studio per soggiorni d’istruzione all’estero durante l’anno scolastico 2014-2015: gli interessati sono studenti che devono essere nati tra il 1° luglio 1996 e il 31 agosto 1999. A riferirlo è “Intercultura”, che ha organizzato la selezione: quest’anno alle oltre 60 destinazioni consuete si aggiungono i programmi annuali in Polonia e Sudafrica e la possibilità di trascorrere un trimestre in Islanda.
“Tra le novità anche – segnala un comunicato dell’associazione – un nuovo programma scolastico annuale in Cina, che prevede una particolare attenzione al raggiungimento di un elevato livello di conoscenza della lingua cinese; a differenza del programma tradizionale, gli studenti soggiorneranno all’interno della residenza scolastica per poi trasferirsi dalle loro famiglie ospitanti per i fine settimana”.
L’anno scorso si erano presentati più di 6.300 studenti a sostenere la fase di selezione che consiste in alcune prove di idoneità ai programmi condotte da esperti dell’associazione seguite da un incontro con la famiglia dello studente. Anche per il prossimo bando Intercultura garantisce già oltre 400 borse di studio erogate direttamente dall’Associazione a cui si aggiungeranno nel corso delle settimane altre centinaia di borse offerte da aziende, banche, fondazioni ed enti locali, per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e per cui è necessario un sostegno economico. Le borse di studio possono essere totali (lo scorso anno sono state oltre 400 ) oppure parziali, per coprire una parte della quota di partecipazione (variabile tra il 60% e il 20% delle spese di partecipazione per il programma all’estero).
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024