Categorie: Generico

Mille e una Cenerentola

Dall’8 novembre al 31 gennaio 2013 rimarrà aperta al pubblico, nei locali della Biblioteca nazionale centrale di Roma, la mostra Mille e una Cenerentola, evento internazionale che intende celebrare uno dei personaggi più radicati nell’immaginario collettivo, a duecento anni dalla prima pubblicazione della raccolta Kinder- und Hausmärchen, Le Fiabe del Focolare,dei Fratelli Grimm (1812). Saranno esposti pezzi importanti del patrimonio culturale internazionale legato a Cenerentola: volumi pregiati e rari, manoscritti, costumi del Teatro dell’Opera di Roma, bozzetti, marionette, pop up e altri oggetti che testimoniano e documentano la straordinaria diffusione del personaggio di Cenerentola e le sue metamorfosi nello spazio e nel tempo. L’iniziativa è collegata al Convegno internazionale Cenerentola come testo culturale, organizzato dal Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali dell’Università La Sapienza in collaborazione con il Goethe Institut di Roma, al quale hanno aderito oltre cinquanta studiosi di venti Paesi. Il Convegno si terrà a Roma dall’8 al 10 novembre 2012.
 
Info
mail:
cinderella.roma2012@gmail.com
 
Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2025/2026, l’assistenza al genitore disabile grave tornerà ad essere precedenza anche per i trasferimenti in altra provincia

Tra le novità quasi certe, si attende solo di leggere il testo sulle precedenze del…

25/11/2024

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024