Categorie: Alunni

Milleduecento ragazzi si confrontano con Tolkien

È una modalità originale di fare scuola e di scoprire autori famosi leggendo direttamente le loro opere: “Una formula che spalanca l’orizzonte culturale del nostro lavoro – spiegano i docenti che promuovo l’iniziativa e che hanno accompagnato i ragazzi in un accurato lavoro di preparazione –, toccando autori stranieri e aprendoci a un lavoro interdisciplinare che facilita l’unità della visione culturale degli studenti. E soprattutto aiuta a una conoscenza diretta, a un confronto personale con gli autori per portarne alla luce i tratti umani”
I “traguardi” indicati dal Ministero, le famose competenze che dovrebbero maturare negli studenti, vengono raggiunti attraverso un metodo che li affascina e fa loro gustare opere letterarie di alto livello, compresi coloro che presentano difficoltà di rendimento.
Si conferma così quanto diceva Tolkien: per la scelta delle letture dei giovani occorre comportarsi come per la scelta delle scarpe, scegliendo sempre un numero più grande.
La collaborazione non avviene solo all’interno dello stesso istituto, ma anche tra colleghi di città diverse, attraverso incontri o conferenze sulla Rete. Nelle precedenti edizioni sono stati affrontati autori come Stevenson, Chesterton, Dickens, Lewis e Shakespeare.

A Firenze convergono studenti e insegnanti provenienti da 32 scuole di 24 città e 10 regioni italiane, che presenteranno elaborati suddivisi in quattro sezioni: saggi in italiano, testi teatrali o racconti in italiano, testi in lingua inglese ed elaborati artistici, tutti scaturiti dalla creatività dei singoli e delle classi.

Durante il convegno gli studenti ascolteranno anche l’intervento di Edoardo Rialti dal titolo “Casa è alle spalle, il mondo è davanti. Il viaggio di Bilbo e Frodo”, presenteranno le domande emerse dal lavoro fatto in classe e assisteranno alla rivisitazione drammatizzata di alcuni momenti salienti de Lo Hobbit messo in scena dagli studenti della Nuova Scuola di Pesaro. Il convegno si concluderà con la premiazione dei tre migliori lavori di ogni sezione e la consegna delle menzioni d’onore.

In tempi di emergenza educativa, iniziative come questa testimoniano che si può risalire la corrente, riempire il vuoto di proposta che contribuisce a incrementare il tasso di disaffezione di tanti giovani nei confronti dello studio e della scuola. Non tanto elaborando nuove “formule” didattiche o piani studiati a tavolino, quanto moltiplicando iniziative dal basso che partano dalla passione per l’incontro con l’umanità che si esprime nelle opere dei grandi. Perché anche un grande, in fondo, è uno di noi. (da L’Avvenire)

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024