Attualità

M’Illumino di Meno, al via la XXI edizione: facciate di Montecitorio al buio il 16 febbraio dalle 19 alle 20

In occasione della XXI edizione dell’iniziativa “M’illumino di Meno”, promossa dalla trasmissione di Radio2 Rai Caterpillar, la Camera dei deputati partecipa attivamente alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Domenica 16 febbraio, dalle 19 alle 20, le facciate di Palazzo Montecitorio, la principale e quella di Piazza del Parlamento, saranno spente per testimoniare l’impegno nella riduzione dei consumi energetici, un gesto simbolico che richiama l’importanza di adottare comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente.

La scuola come protagonista della sostenibilità

L’iniziativa della Camera si inserisce in un quadro più ampio di sensibilizzazione riguardo l’efficienza energetica, tema che ha un forte legame con l’educazione. Come la Camera ha ridotto del 17,08% i suoi consumi energetici dal 2017 al 2024, anche le scuole possono diventare protagoniste di questo cambiamento. Con un’attenzione crescente alla sostenibilità, le istituzioni scolastiche sono sicuramente chiamate a promuovere nei loro ambienti non solo comportamenti virtuosi, ma anche progetti che coinvolgano gli studenti, affinché diventino cittadini consapevoli della necessità di ridurre il proprio impatto ambientale.

Un esempio di buona pratica per docenti e studenti

Gli insegnanti, nel loro ruolo di educatori, hanno una grande opportunità di integrare il tema della sostenibilità nei programmi scolastici, sensibilizzando gli studenti alla gestione responsabile delle risorse.

L’adesione a iniziative come “M’illumino di Meno” offre una concreta occasione per unire l’insegnamento teorico alla pratica, attraverso attività che possano includere momenti di riflessione, giochi educativi o anche piccole azioni quotidiane come lo spegnimento delle luci non necessarie. Questo tipo di approccio non solo educa i giovani, ma li rende anche partecipi di un cambiamento globale che ha bisogno del contributo di ognuno di noi.

Redazione

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: il CSPI sbaglia, vi spiego perché

I corsi INDIRE per la formazione dei docenti di sostegno presentano numerosi vantaggi, che possono…

19/03/2025

Mobilità personale ATA 2025/2026: chi può fare domanda e per chi vige il vincolo triennale

Può fare domanda di mobilità il personale ATA con contratto a tempo indeterminato con sede…

19/03/2025

Indicazioni nazionali primo ciclo, si torna agli aneddoti della ‘storiella’ come Muzio Scevola e addio al metodo: Fracassi (Flc-Cgil) dice no

Non convince la bozza delle Indicazioni nazionali per il curricolo di scuola dell’infanzia e primo…

19/03/2025

Come innovare la didattica grazie alle nuove tecnologie? I prodotti di Acer for Education Didacta Italia 2025

A Didacta Italia 2025 abbiamo raggiunto Alessandro Barbesta, Head of Sales Channel, B2B & Edu,…

19/03/2025

Classe indisciplinata, docente si denuda davanti agli alunni e la dirigente lo invita uscire dall’aula: ricoverato in ospedale

Studenti scioccati a causa del comportamento di un docente: quest'ultimo, un professore di un istituto…

19/03/2025

Dipendenza da videogiochi e bullismo: il caso di un sedicenne di Bari

Un'adolescenza segnata dal bullismo e dall'isolamento, fino a sviluppare una grave dipendenza dalla PlayStation. È…

19/03/2025