Eccezionalmente per l’anno scolastico 2023/2024 i posti di sostegno vacanti e disponibili, che residuano dopo le immissioni in ruolo, saranno assegnati con contratto a tempo determinato in previsione del ruolo, ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, qualora contemporaneamente alla domanda per la scelta delle 150 sedi abbiano espresso la volontà di partecipare alla suddetta procedura eccezionale.
I docenti interessati, possono presentare la domanda finalizzata a partecipare alla procedura “per chiamata” (cosiddetta “call veloce”) nel periodo compreso tra mercoledì 9 agosto 2023 (ore 9.00) e venerdì 11 agosto 2023 (ore 9.00).
Proveremo a sciogliere tutti i dubbi in merito alla call veloce in una diretta, trasmessa nei canali social de La Tecnica della Scuola, giorno 3 agosto alle ore 12,00. Presenti come ospiti gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo.
Possono partecipare i docenti che hanno prodotto la domanda nella stessa provincia nella quale siano iscritti nella prima fascia delle GPS per il posto di sostegno, unicamente in modalità telematica che non siano stati destinatari di proposta di assunzione ai sensi della medesima procedura.
I candidati inseriti a pieno titolo nella graduatoria di prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o nei relativi elenchi aggiuntivi che, avendo preso parte alla procedura eccezionale per l’immissione in ruolo sulla specifica tipologia di posto di sostegno, possono presentare domanda per una o più province della stessa regione diverse rispetto alla provincia d’inserimento nelle GPS.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per cui è necessario avere le credenziali del Sistema Pubblico d’identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Completate le suddette operazioni preliminari, si accederà alla domanda tramite un link diretto presente sull’home page del suddetto portale delle “Istanze on line”.
Nella domanda bisogna dichiarare:
a) la provincia d’iscrizione nella prima fascia delle GPS o nei relativi elenchi
aggiuntivi per i posti di sostegno;
b) la provincia (o le province della medesima regione, anche diversa da quella di
inserimento nelle GPS) per le quali intende partecipare alla procedura;
c) le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intende partecipare
alla procedura;
d) di aver partecipato alla presente procedura nella provincia di appartenenza per la
medesima tipologia di posto di sostegno e di non essere risultato destinatario di
una proposta di assunzione;
09:20 – Chiarite se le sedi all’interno della nuova provincia scelta, le scelgo io o può venirmi assegnata una scuola in un comune all’interno della provincia, che io non avevo scelto?
13:45 – Le nomine si possono ricevere per il ruolo anche il 9 o entro l’8?
14:40 – Se partecipo alla mini call veloce e rifiuto la sede assegnata, posso partecipare alle supplenze annuali Gps nella provincia in cui sono in graduatoria? Dove posso leggere tale informazione sul decreto?
18:00 – Dai dati pubblicati, anche in Emilia Romagna ci potrebbe essere la possibilità di nomina per immissione in ruolo. Un consiglio in merito?
19:20 – Il Piemonte ha dato 0 posti per l’immissione in ruolo per la mini call veloce ci sono opportunità?
20:50 – Se io partecipo alla mini call veloce e non vengo chiamata, verrò chiamata per le supplenze nella provincia in cui sono inserita?
22:35 – Si parla solo di docenti già abilitati o inseriti in graduatorie o anche di neolaureati?
23:55 – Se invece voglio accettare il ruolo da call veloce, devo fare qualcosa o vale il silenzio assenso e prendo servizio direttamente il primo settembre?
27:00 – Quando hanno inizio le nomine ai fini del ruolo sostegno da prima fascia ed elenchi aggiuntivi se dovranno concludersi entro l’8 agosto?
29:00 – Ho una 104 con gravità per assistenza di mia figlia minorenne. Se dovessi partecipare alla mini call veloce dovrei fare sicuramente il primo anno nella sede assegnata. Solo l’anno successivo potrei fare richiesta di assegnazione provvisoria? Oppure anche in questo caso vale il vincolo triennale?
30:10 – Se partecipo alla mini call veloce e vengo nominato e rinuncio, decado dalla possibilità di supplenze nella mia Gps per l’anno in corso?
31:15 – Se dovessi ricevere la nomina in ruolo da mini call veloce dopo ferragosto o da ruolo entro l’8 agosto e non dovessi accettare, si potrebbe concorrere per le supplenze annuali da Gps?
32:00 – Il vincolo di tre anni riguarda il trasferimento o anche eventuale assegnazione provvisoria?
34:40 – Se non ricevo chiamate per il ruolo entro il giorno 8, è automatico che non sono entrata nel numero che ha ricevuto il ruolo?
35:10 – La domanda per la mini call veloce può essere presentata solo per altra regione rispetto a quella della provincia di riferimento? O anche per la stessa regione?
36:00 – Dopo quanti giorni dalla chiusura della finestra (9-11 agosto) per la mini call, si sa se si avrà l’incarico o meno?
37:15 – Come ci verrà comunicato l’ottenimento della supplenza? Tramite e-mail?
37:40 – Quali sono le regioni in cui ci sono più posti disponibili per la secondaria di primo grado? 38:90 – I posti residuati verranno pubblicati sui siti internet dei vari Usr oppure saranno visibili/selezionabili direttamente dall’istanza?
41:20 – Dove si possono visualizzare le disponibilità per regione (e per province)?
42:30 – Sono inserito nelle Gps 1ª fascia sostegno Roma ma non so in quale posizione. Come faccio a verificare il mio posto in graduatoria?
43:10 – La scelta della provincia per la mini call veloce è assolutamente libera o ci saranno province in cui non sarà possibile?
44:00 – La comunicazione di essere stati individuati ai fini del ruolo la sapremo tra il 7 e 8 agosto?
45:50 – Il sistema, una volta compilata la domanda, ci fornirà il PDF?
46:10 – Potrei fare richiesta per la mini call veloce nella mia stessa provincia?
47:40 – Si può annullare l’inoltro e reinserire?
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…