“Se partecipo alla mini call veloce e rifiuto la sede assegnata, posso partecipare alle supplenze annuali Gps nella provincia in cui sono in graduatoria? Dove posso leggere tale informazione sul decreto?”, questa una delle domande che sono state poste nel corso dell’ultimo appuntamento con La Tecnica Risponde Live di oggi, 3 agosto, sulla mini call veloce.
Ecco la risposta dell’esperto in normativa scolastica Lucio Ficara: “Certo che sì. Se si partecipa alla mini call veloce e arriva dopo l’11 agosto la nomina in ruolo si ha l’opportunità di rinunciare tramite un link fornito dall’Ufficio Scolastico. Questa rinuncia mette nelle condizioni di non essere depennato dalle supplenze e consente di fare la supplenza e consentirà a chi segue in graduatoria di entrare in ruolo nelle graduatorie della mini call veloce. Se si deve rinunciare occorre farlo ufficialmente anche per fare un favore agli altri”.
Chi può partecipare
Possono partecipare i docenti che hanno prodotto la domanda nella stessa provincia nella quale siano iscritti nella prima fascia delle GPS per il posto di sostegno, unicamente in modalità telematica che non siano stati destinatari di proposta di assunzione ai sensi della medesima procedura.
Procedura
I candidati inseriti a pieno titolo nella graduatoria di prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o nei relativi elenchi aggiuntivi che, avendo preso parte alla procedura eccezionale per l’immissione in ruolo sulla specifica tipologia di posto di sostegno, possono presentare domanda per una o più province della stessa regione diverse rispetto alla provincia d’inserimento nelle GPS.
Modalità presentazione domanda
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per cui è necessario avere le credenziali del Sistema Pubblico d’identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Completate le suddette operazioni preliminari, si accederà alla domanda tramite un link diretto presente sull’home page del suddetto portale delle “Istanze on line”.
Dichiarazioni
Nella domanda bisogna dichiarare:
a) la provincia d’iscrizione nella prima fascia delle GPS o nei relativi elenchi
aggiuntivi per i posti di sostegno;
b) la provincia (o le province della medesima regione, anche diversa da quella di
inserimento nelle GPS) per le quali intende partecipare alla procedura;
c) le tipologie di posto di sostegno per le quali, avendone titolo, intende partecipare
alla procedura;
d) di aver partecipato alla presente procedura nella provincia di appartenenza per la
medesima tipologia di posto di sostegno e di non essere risultato destinatario di
una proposta di assunzione;