Graduatorie

Mini Call Veloce dal 9 all’11 agosto, ecco cosa c’è da sapere – VIDEO TUTORIAL

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulla call veloce.

1) A chi è riservata la call veloce la cui istanza parte alle ore 9 del 9 agosto e termina alle ore 9 dell’11 agosto?

Possiamo affermare che dalle ore 9 dal 9 agosto, alle ore 9 dell’11 agosto, sarà attivata una mini call-veloce aperta ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e elenchi aggiuntivi GPS sostegno che, pur chiedendo tutte le preferenze possibili, non abbiano ricevuto nomine finalizzate al ruolo dalla graduatoria di iscrizione. Questo consentirà a chi è inserito a pieno titolo nelle Graduatorie  Provinciali delle Supplenze di sostegno di poter fare domanda di assunzione per una o più province di un’altra regione.

2) Cosa accade se una volta che si aderisce alla mini call veloce non si volesse prendere servizio nella sede assegnata?

Non accade nulla di particolare, si permane nelle GPS di prima fascia sostegno e in tutte le GPS della provincia in cui si è inseriti per ricevere la nomina della supplenza. Ma sarebbe opportuno, con una certa celerità, avvisare l’ufficio scolastico in cui si è inseriti in GPS e quello in cui è stata assegnata la sede in ruolo, della volontà di rinuncia.

3) Su quale piattaforma si compila la domanda della mini call veloce?

Si compila dalla tradizionale Istanze OnLine del sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito con accesso tramite SPID e dichiarando la provincia di inserimento nella I fascia o elenchi aggiuntivi delle GPS sostegno, indicando la provincia o le province di una regione scelta in cui ci sono i posti disponibili, specificando le tipologie di posti di sostegno per cui si intende partecipare, dichiarando di aver partecipato alla procedura finalizzata all’immissione in ruolo nella provincia di appartenenza per la medesima tipologia di posto di sostegno e di non essere risultato destinatario di una proposta di assunzione e dando l’ok al trattamento dei dati personali.

Redazione

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024