Come già annunciato, da oggi, venerdì 23 agosto 2024 (ore 14.00) e lunedì 26 agosto (ore 13.59) sono disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate partecipare alla procedura “per chiamata” (cosiddetta “mini-call veloce”) riferita esclusivamente ai soggetti inseriti a pieno titolo nelle GPS sostegno di I fascia non soddisfatti, in prima istanza, nella provincia di inclusione per la procedura finalizzata al ruolo.
Al momento sappiamo che in alcuni territori sono pochissimi i posti di sostegno residui disponibili per la mini call veloce, soprattutto per la scuola superiore.
Su questi argomenti si è tenuta una diretta con il nostro esperto di normativa scolastica Lucio Ficara oggi, 23 agosto, alle ore 16,00, per spiegare come compilare la domanda per partecipare alla mini call veloce passo dopo passo. Diretta visibile come sempre nei canali YouTube e Facebook della Tecnica della Scuola.
✅ (00:00) INTRODUZIONE
✅ (16:25) nella domanda call esce utente non fa parte della platea interessata prego contattare usr di competenza. sono adss
✅ (18:10) Nella domanda per le nomine in ruolo ADEE ho selezionato tutte le provincie della Sicilia nessuna esclusa, per aver gestire la domanda della call veloce , ma al momento non c’è la finestra
✅ (20:15) Riuscireste a fare il punto su adss perché prima la procedura è partita facendo accedere solo gli iscritti alle gps nel veneto per ipotetici posti su Belluno e adesso i posti sono scomparsi anche sul sito usp e la piattaforma non ci da più modo perché ci da una nota di mancanza di requisiti
✅ (21:55) Che senso ha allora aver aperto ora la piattaforma se non c’è completezza dei dati?
✅ (23:35) ho provato ad inoltrare la domanda tuttavia pur essendo in I fascia ADSS la piattaforma non mi ha permesso di compilarla, riportando la scritta che non rientro nei soggetti che possono partecipare. Non sono iscritta con riserva ma a pieno titolo. come si può risolvere il problema?
✅ (25:00) al momento a me esce un’unica regione disponibile diversa da quella scelta per le gps. perchè?
✅ (26:05) sono ADEE .Sono in gravidanza al 3 mese cosa mi comporterebbe partecipare alla procedura ed eventuale accettazione?
✅ (28:25) come mai il sistema dà la possibilità di flaggare alcune province del Veneto anche se l’USR VENETO ha pubblicato decreto con contingente pari a 0 per ADSS?
✅ (29:55) ma su adss ci sono disponibilità? se si, in quali regioni?
✅ (31:45) non riesco ad accedere alla sezione dedicata, mi si apre la schermata “L’utente non fà parte della platea individuata per partecipare alla procedura. Rivolgersi all’USR competente
✅ (32:35) un mio collega non è stato individuato per il ruolo su ADSS potrà partecipare per ls mini call in un’altra provincia della stessa regione o regione diversa?
✅ (33:30) Come si può decidere una provincia su ADSS se al momento non c’è nessuna disponibilità in Italia per ora? È difficile scegliere ad occhi chiusi
✅ (34:30) Ma quindi è confermato che si potranno mettere le preferenza delle scuole dopo essere stati selezionati per i posti disponibili nella provincia della call veloce?
✅ (36:15) in caso di esito positivo della mini call, superato l’anno di prova, se al secondo anno si va in MATERNITA’, l’anno viene considerato intero ai fini dei 3 anni di VINCOLO?
✅ (37:00) chi è inserito regolarmente nelle GPS prima fascia che non ha indicato tutte le sedi provinciali sarà escluso dalla mini call?
✅ (37:45) Per avere le disponibilità aggiornate dove bisogna guardare?
✅ (38:15) Se io flaggo regione ad esempio veneto ma non flaggo solo una provincia posso farlo?
✅ (39:05) sono inserita in prima fascia sostegno per la procedura per il ruolo ho inserito tutta la provincia mentre per la scelta delle 150 preferenze no è possibile che non posso accedere per questo?
✅ (39:50) chi è inserito regolarmente nelle GPS prima fascia per ADSS ma non ha incluso tutte le sedi della provincia non può fare richiesta di mini call?
✅ (41:20) sono entrata su istanze online ma cliccando nella sezione per la compilazione della domanda ADEE non mi fa procedere.. spunta la dicitura che l utente non fa parte della platea
✅ (42:40) Dando per scontato che si è disposti a spostarsi per avere il ruolo, su ADEE, quali criteri bisognerebbe considerare per la scelta della regione?
✅ (43:40) quindi si può partecipare pur non avendo inserito tutta la provincia nelle preferenze?
✅ (44:50) L’USR di competenza sarebbe quello in cui sono in prima fascia GPS?
✅ (45:20) Sono riuscita ad entrare mi risultava solo veneto, ho cliccato e salvato poi ho scelto le province ma non ho inoltrato. Ora se esco e rientro mi dà sempre quella provincia. Posso cambiare ora provincia
✅ (46:10) ad altri colleghi dalla tendina escono anche altre province? perché ad alcuni si visualizzano ed ad altri no? sempre un problema di sistema?
La mini call veloce 2024 è una procedura straordinaria dedicata esclusivamente ai posti di sostegno nelle scuole italiane. Essa rappresenta una fase aggiuntiva nel processo di assunzione dei docenti di sostegno, che viene attivata solo se, dopo le nomine da Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima fascia, rimangono ancora posti vacanti. In questo caso i docenti hanno la possibilità di poter presentare domanda al fine dell’immissione in ruolo per i posti di una o più province di una medesima regione, per ciascuna graduatoria di provenienza.
Questa procedura permette ai docenti già inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS (o negli elenchi aggiuntivi) di fare domanda per coprire posti vacanti in province diverse da quella in cui sono inseriti nelle GPS. Gli interessati hanno un termine molto breve, generalmente 48 ore, per presentare la loro candidatura attraverso il portale INPA.
A differenza della “call veloce” ordinaria, che riguarda sia i posti comuni sia quelli di sostegno e coinvolge i docenti dalle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) o dalle Graduatorie di Merito (GM), la mini call veloce si concentra esclusivamente sui posti di sostegno rimasti scoperti dopo le normali procedure di immissione in ruolo.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:
Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi al sito www.miur.gov.it , all’indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…