Concorsi

Mini call veloce sui posti residuati di sostegno, non è obbligatoria. Se si ottiene il ruolo, la rinuncia inibisce dal potere ottenere supplenze

Parte, con il 23 agosto dalle ore 14:00 e fino alle ore 13:59 del 26 agosto, la procedura della mini-call veloce sui posti di sostegno disponibili, residuati dalla procedura provinciale dei ruoli con contratto a tempo determinato da GPS I fascia sostegno. Rinunciare in partenza alla Mini call veloce, senza produrre istanza, è un qualcosa che rientra nella libera scelta di ogni aspirante. In buona sostanza la mini call veloce non è obbligatoria.

Non fare domanda di mini call veloce

Decidere di non presentare domanda di mini call veloce, quindi rinunciare al possibile ruolo con contratto a tempo determinato in una provincia X o in più province della medesima Regione sui posti di sostegno residuati dalla fase straordinaria delle GPS I fascia sostegno ( ADAA; ADEE; ADMM; ADSS), non comporta sanzioni di nessun tipo per chi è già inserito in una data provincia in GPS per gli incarichi e le supplenze. Quindi la mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura, ma non comporta sanzioni riferibili agli incarichi e alle supplenze da GPS e da GI.

Rinuncia al ruolo da mini call veloce: “Sanzioni”

Se invece si partecipa alla procedura della Mini-Call veloce e non si dovesse ottenere il ruolo per mancanza delle disponibilità in relazione al punteggio e alla posizione della nuova graduatoria di questa procedura, l’aspirante potrà partecipare regolarmente agli incarichi e supplenze delle GPS della sua provincia di inclusione e alle supplenze brevi da GI.

La partecipazione alla procedura di Mini-call veloce e la conseguente assegnazione di una provincia indicata nella domanda comporta, di fatto, l’accettazione della sede che verrà successivamente individuata nella provincia stessa e preclude il conferimento nella provincia di inserimento nelle GPS di tutte le tipologie di supplenza, comprese quelle attribuite attraverso le procedure di interpello.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Idonei concorso straordinario 2020: siamo noi i veri invisibili

Mi chiamo Giovanni Cianciaruso insegno scienze giuridico - economiche (cdc A046) sono uno dei tanti…

23/08/2024

Immissioni in ruolo: ma come è possibile che giovani senza servizio riescano superare i precari storici?

Sono un docente precario specializzato (in Italia) sul sostegno per la scuola secondaria di secondo…

23/08/2024

Abilitazioni docenti, la ministra Bernini: “La mia generazione è stata formata da precari che hanno fatto il loro meglio”

La ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini è intervenuta al Meeting di Rimini,…

23/08/2024

Posti mini call veloce 2024, pochi per Adss: disponibili in Veneto, nella provincia di Belluno

Da oggi, venerdì 23 agosto 2024 (ore 14.00) e lunedì 26 agosto (ore 13.59) sono…

23/08/2024

I docenti di sostegno protestano davanti al provveditorato: “rispettare gli insegnanti e il loro percorso”

A Genova, il mondo della scuola è in fermento, con docenti precari e specializzati del…

23/08/2024

Tanto rumore per nulla

E’ di questi giorni il ritorno sulla scena sociale, e guarda caso, puntuale in coincidenza…

23/08/2024