Susi Cazzaniga e Silvia Baldi hanno avuto l’idea di trasformare lo studio dell’ortografia, spesso vissuto dai bambini come noiosa e frustrante, in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo.
Dicono le autrici: se a livello teorico, i giochi di parole come gli indovinelli, i cambi, gli scarti, richiedono un’attenta analisi fonologica o addirittura una manipolazione dei suoni, i giochi con le parole, come i cruciverba e i crucipuzzle, risultano invece particolarmente efficaci nell’incremento del lessico.
I giochi con le parole assumono quindi significatività nell’arricchimento del lessico, così come nella possibilità di procedere verso una maggiore consapevolezza ortografica.
Nascono così i “Mini gialli dell’ortografia”, la nuova collana di libri gioco delle Edizioni Centro Studi Erikson che si è aggiudicata il Premio Speciale Belma (Best European Learning Materiale Awards) per l’edizione 2017 alla Fiera del libro di Francoforte.
“L’ispettore Ortografoni e il furto dei gioielli della Corona”; “L’ispettore Ortografoni e la rapina del secolo”; “L’ispettore Ortografoni e la scomparsa del Teschio di cristallo”; “L’ispettore Ortografoni e la sensazionale evasione di TomasGorilla”; “L’ispettore Ortografoni e il sabotaggio del Big Ben”: questi i titoli dei cinque volumi.
“I giochi enigmistici in generale permettono- spiegano le autrice- di stimolare parallelamente strategie fonologiche e semantico-lessicali. Soprattutto in una lingua ad ortografia trasparente come l’italiano, solo attraverso l’uso di una strategia lessicale è possibile il recupero della corretta forma ortografica di parole note ad ortografia irregolare o ambigua (ad esempio: scienza/scenza, liquore/licuore)”.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…