Categorie: Generale

Mini olimpiadi per giovani a Cagliari

Tremila atleti sotto i quattordici anni provenienti da tutta Italia, più le rappresentative di Canada e Svizzera, si confronteranno per due giorni nel sud Sardegna per il Trofeo Coni Kinder.

Sono infatti già iniziate le gare delle diverse discipline, dal golf al nuoto, negli impianti di Cagliari, Is Molas, Villasimius, Villanovafranca e Quartu.

A impreziosire ulteriormente l’evento, la presenza di dodici campioni olimpici di diverse discipline: i pugili Manuel Cappai, Alessia Mesiano e Irma Testa, i canottieri Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale e Antonio Rossi, i marciatori Marco De Luca e Antonella Palmisano, il judoka Matteo Marconcini, la ginnasta Elisa Meneghini, il lottatore Daigoro Timoncini e il pallavolista Andrea Lucchetta.

Sport classici, ma anche specialità nuove come ‘orientamento’. Ieri sera, all’Arena Sant’Elia, la parata di inaugurazione con la presentazione delle squadre in gara. Una festa iniziata alle 17.30 è andata avanti sino a tarda sera. Poi, di buon mattino – mentre a Cagliari il presidente del Coni Giovanni Malagò era impegnato con la Giunta nazionale – il via alla competizione con le prime batterie di qualificazione.

Domani intanto si aprirà “Sport Expo-Sardegna 2016”, la manifestazione promozionale dedicata allo sport, al turismo e alle attività del tempo libero che si terrà fino a domenica 25 nelle aree del porto di Cagliari. Si parlerá anche di iniziative per coinvolgere il mondo della scuola in progetti dedicati allo sport, alla prevenzione del fenomeno del bullismo e all’inclusione sociale.

 

{loadposition eb-bes-berretta}

 

All’interno dell’area porto saranno allestiti gazebo espositivi, spazi di gioco anche nello specchio d’acqua antistante, piccoli giochi gonfiabili e percorsi ginnico-motori destinati ai bambini e ad atleti diversamente abili. Saranno inoltre allestite aree espositive dedicate alla promozione delle attività produttive e commerciali e delle eccellenze della produzione enogastronomica della Sardegna.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024