Alunni

Minigonne a scuola: anche in Francia c’è un problema

A scendere in campo in Francia, sulla questione della minigonna a scuola, non è il singolo dirigente, ma il ministro  dell’istruzione direttamente, Jean-Michel Blanquer,  che si è rivolto al movimento #lundi14septembre. 

La scorsa settimana infatti il movimento aveva  lanciato un invito alle liceali francesi per incoraggiarle a indossare capi di abbigliamento corti in classe in segno di protesta per il divieto di indossare vestiti considerati “indecenti”.   

A loro il ministro ha replicato che la sobrietà e la scelta di un “abbigliamento repubblicano” da parte di tutti gli alunni, è una garanzia di “parità sociale e di protezione” sia per le ragazze che per i ragazzi. 

E poi all’emittente radiofonica Rtl ha sottolineato che “l’abbigliamento non deve essere un fattore di discriminazione nè di stigmatizzazione”, ribadendo che la scelta deve prediligere la “sobrietà”, anche per proteggere gli alunni, sia maschi che femmine.

“La scuola non è un luogo come gli altri. Non potete andare a scuola come se andaste in spiaggia o in discoteca. Ognuno può capire che si va a scuola vestito in modo repubblicano”, ha proseguito Blanquer.

La scorsa settimana il ministro aveva già detto che “basta vestirsi normalmente”, escludendo ad esempio i pantaloncini, “tranne per l’ora di educazione fisica o per svolgere attività sportive”.

Infine il ministro si è poi detto “aperto alla discussione” con le studentesse per migliorare la loro protezione e “ridurre l’ipersessualizzazione dei loro corpi” che ha portato alcune scuole a vietare alcuni capi di abbigliamento. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Black Friday 2024, ondata di sconti per più di una settimana: ecco entro quando approfittare delle offerte

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

22/11/2024

Convegno Nazionale 2024 ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere: la scrittura al centro

L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…

22/11/2024

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024