Il nuovo Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti è Luigi Fiorentino.
Per Fiorentino si tratta di un ritorno a Viale Trastevere dove ha esercitato lo stesso ruolo con i ministri Francesco Profumo e Maria Grazia Carrozza.
Fiorentino, classe 1959, ha un curriculum prestigioso: fra le varie cariche ricoperte è stato vice segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel Governo Renzi e poi in quello Gentiloni, Capo di Gabinetto per gli Affari Regionali e le Autonomie con il ministro Maria Carmela Lanzetta e ancora segretario generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e Capo di Gabinetto della stessa.
E’ stato anche vice Capo di Gabinetto dei Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica Ciampi e Amato. Laureato in giurisprudenza ha conseguito il diploma di perfezionamento in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Napoli, Fiorentino conta molte pubblicazioni su tematiche di diritto amministrativo e collabora con diverse riviste specializzate. Fiorentino succede a Giovanni Chinè, capo di Gabinetto del ministro Marco Bussetti.