Categorie: Politica scolastica

Ministra Fedeli a confronto con Flc Cgil su contratto della scuola

Il 12 luglio 2017 a Roma ci sarà un atteso convegno sul tema della docenza scolastica tra la Ministra Valeria Fedeli e la Flc Cgil.

Oltre a Francesco Sinopoli Segretario generale della FLC CGIL e la Ministra Valeria Fedeli, ci sarà anche la presenza di Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL.

La FLC CGIL, come gli altri sindacati, è ormai pronta ad affrontare il rinnovo del contratto della scuola scaduto da oltre otto anni. Il cuore del rinnovo contrattuale è la valorizzazione professionale dei docenti e di tutto il personale scolastico, dovranno essere trattati nel dettaglio problemi come l’orario di servizio, la progressione di carriera, il riconoscimento del lavoro aggiuntivo, il contributo ai processi di democrazia e di condivisione che devono stare alla base del lavoro scolastico.

In questi lunghi otto anni di assenza del contratto, si è agito per destrutturare e indebolire il vecchio contratto, senza mai tentare di trovare un accordo di rinnovo.

Ma un lavoro, una professionalità, una funzione così decisiva come quella docente per la società italiana, è il punto di vista della Flc Cgil, non possono rimanere così a lungo privi di contratto senza che non si abbiano conseguenze negative sul corpo vivo della scuola italiana.

Tanto più se questo tempo ha visto intervenire i Governi di varia tendenza non per accompagnare la scuola e la docenza ad affrontare la crisi economica sociale e politica che l’Italia sta tutt’ora attraversando ma per additarla come una delle cause dell’inefficienza e dei ritardi del cosiddetto sistema Paese.

Sul sito nazionale del sindacato guidato da Francesco Sinopoli è scritto che la FLC CGIL non ha mancato di denunciare e contrastare la campagna di denigrazione iniziata dai governi di destra e continuata via via anche dai successivi governi sia per supportare una feroce politica dei tagli agli organici (meno 130.000 unità di personale dal 2008 al 2011) sia per introdurre misure di stampo autoritario, riduttive della democrazia e mortificatrici della professionalità di tutti gli operatori scolastici. 

Per questo motivo il 12 luglio 2017 presso la CGIL, Sala Di Vittorio, in Corso d’Italia 25 vede la presenza della Ministra dell’Istruzione, Senatrice Valeria Fedeli, della Segretaria generale della CGIL, Susanna Camusso, del Segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli.

Porteranno il loro contributo il Prof. Massimo Baldacci (Università di Urbino), il Prof. Pietro Lucisano (Università di Roma la Sapienza), il Prof. Mario Ricciardi (Università di Bologna).

Lucio Ficara

Articoli recenti

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024

Mobilità docenti e Ata 2025/2026, notevole ritardo rispetto le attese e tutto tace sul rinnovo CCNI

Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…

19/12/2024