Categorie: Politica scolastica

Ministra Fedeli a confronto con Flc Cgil su contratto della scuola

Il 12 luglio 2017 a Roma ci sarà un atteso convegno sul tema della docenza scolastica tra la Ministra Valeria Fedeli e la Flc Cgil.

Oltre a Francesco Sinopoli Segretario generale della FLC CGIL e la Ministra Valeria Fedeli, ci sarà anche la presenza di Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL.

La FLC CGIL, come gli altri sindacati, è ormai pronta ad affrontare il rinnovo del contratto della scuola scaduto da oltre otto anni. Il cuore del rinnovo contrattuale è la valorizzazione professionale dei docenti e di tutto il personale scolastico, dovranno essere trattati nel dettaglio problemi come l’orario di servizio, la progressione di carriera, il riconoscimento del lavoro aggiuntivo, il contributo ai processi di democrazia e di condivisione che devono stare alla base del lavoro scolastico.

In questi lunghi otto anni di assenza del contratto, si è agito per destrutturare e indebolire il vecchio contratto, senza mai tentare di trovare un accordo di rinnovo.

Ma un lavoro, una professionalità, una funzione così decisiva come quella docente per la società italiana, è il punto di vista della Flc Cgil, non possono rimanere così a lungo privi di contratto senza che non si abbiano conseguenze negative sul corpo vivo della scuola italiana.

Tanto più se questo tempo ha visto intervenire i Governi di varia tendenza non per accompagnare la scuola e la docenza ad affrontare la crisi economica sociale e politica che l’Italia sta tutt’ora attraversando ma per additarla come una delle cause dell’inefficienza e dei ritardi del cosiddetto sistema Paese.

Sul sito nazionale del sindacato guidato da Francesco Sinopoli è scritto che la FLC CGIL non ha mancato di denunciare e contrastare la campagna di denigrazione iniziata dai governi di destra e continuata via via anche dai successivi governi sia per supportare una feroce politica dei tagli agli organici (meno 130.000 unità di personale dal 2008 al 2011) sia per introdurre misure di stampo autoritario, riduttive della democrazia e mortificatrici della professionalità di tutti gli operatori scolastici. 

Per questo motivo il 12 luglio 2017 presso la CGIL, Sala Di Vittorio, in Corso d’Italia 25 vede la presenza della Ministra dell’Istruzione, Senatrice Valeria Fedeli, della Segretaria generale della CGIL, Susanna Camusso, del Segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli.

Porteranno il loro contributo il Prof. Massimo Baldacci (Università di Urbino), il Prof. Pietro Lucisano (Università di Roma la Sapienza), il Prof. Mario Ricciardi (Università di Bologna).

Lucio Ficara

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024