Attualità

Ministro Bussetti: “Alternanza Scuola Lavoro non mi piace già come nome”

Oggi alla trasmissione Omnibus de La7 è intervenuto il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Si è parlato di esami di Stato, Alternanza Scuola Lavoro e Buona Scuola.Interessanti alcuni passaggi dell’intervista televisiva fatta al Ministro Bussetti.

Alternanza Scuola lavoro non sarà parte centrale del nuovo esame di Stato

Ecco le parole del Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ai microfoni di Omnibus de La7: “L’esame maturità nel 2019 cambierà. È mia intenzione modificare qualcosa. Vorrei che gli studenti possano esprimersi al termine del percorso di scuola secondaria superiore per quello che hanno fatto negli anni e mettere come fulcro della prova orale l’alternanza scuola-lavoro non è rispettoso nei loro confronti. Per questo vorrei modificare, ritarare alcuni aspetti dell’esame di maturità “. Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, annuncia l’intenzione di cambiare l’esame di Stato dall’anno prossimo. “Il tema dell’alternanza scuola-lavoro a me non piaceva già dal nome: perché parlare di alternanza quando gli studenti vanno a scuola e non alternano nulla. Questa opportunità, inoltre, era già presente come possibilità per i ragazzi prima ancora che fosse approvata la riforma della cosiddetta ‘Buona scuola’ nel 2015. Ma fatta come è stata realizzata negli ultimi tempi – aggiunge Bussetti – ha fatto sì che in alcune zone d’Italia fosse possibile fare ottime esperienze, in altre si è stati costretti a trovare soluzioni anche tampone che ha dequalificato la loro attività. E tutti sappiamo le problematiche e le reazioni che sono state poi conseguenti.

Video dell’intervista a Marco Bussetti su Omnibus

Lucio Ficara

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024