Quali siano le reali intenzioni del ministro Marco Bussetti sul futuro immediato del sistema scolastico lo sapremo probabilmente mercoledì 11 luglio: per le ore 14, infatti, è prevista l’audizione del Ministro di fronte alle commissioni riunite di Camera e Senato.
Per il momento sui possibili contenuti della relazione del Ministro trapela poco o nulla anche se è molto probabile che Marco Bussetti illustrerà le linee generali alle quali intende conformare il proprio lavoro.
Forse si saprà qualcosa di più sulla questione dei diplomati magistrale; in considerazione del fatto che siamo ormai ad un mese e mezzo dall’inizio dell’anno scolastico è anche possibile che il Ministro fornisca qualche anticipazione su come pensa di affrontare i soliti problemi estivi, dalla assegnazione del personale alle scuole alle operazioni di mobilità.
Più difficile che Bussetti parli di assunzioni e organici dal momento che per operazioni di questo genere occorrono risorse che – al momento – non esistono (per interventi di questo genere bisognerà attendere almeno la legge di bilancio 2019 che dovrà essere presentata al Parlamento intorno alla metà di ottobre).
Nel concreto la relazione del Ministro potrebbe essere solo un primo assaggio, utile però per capire l’aria che tira e per iniziare a formulare qualche previsione più precisa su quanto accadrà in autunno.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…