Attualità

Ministro Bussetti inaugura scuola primaria altamente tecnologica

A Melzo, comune della città metropolitana di Milano, l’8 settembre 2018 è stata inaugurata, alla presenza del Ministro Bussetti, la nuova scuola primaria. Finanziata dalla Teem (Tangenziale Est Esterna Milano), si tratta di una scuola tecnologicamente all’avanguardia che è inserita nei programmi didattici della Apple.

Tecnologie all’avanguardia, sostenibilità ambientale e didattica innovativa

Il Ministro dell’istruzione Marco Bussetti su twitter scrive: “All’inaugurazione della nuova Scuola Primaria di #Melzo. Tecnologie all’avanguardia, #sostenibilità ambientale, #didattica innovativa. Ecco una bellissima storia di investimento sul #futuro del nostro Paese. #lascuolaèlamiacasa #MIUR”.

Tutte le aule della nuova scuola primaria di Melzo, che ospiterà 500 studenti, sono dotate di banchi componibili dalla forma innovativa, che spezzano il tradizionale schema della lezione frontale, lavagne interattive e sensori per la rilevazione costante di temperatura, umidità, anidride carbonica e luce. I dati registrati verranno raccolti in una banca dati del Politecnico di Milano in modo da alimentare una statistica incentrata sul corretto uso delle risorse rinnovabili da parte delle scuole che utilizzano impianti di riscaldamento a basso impatto ambientale.

La didattica è sponsorizzata da Apple

Una scuola dove una delle innovazioni fondamentali riguarda anche l’aspetto della didattica. A tale riguardo si tratta di una scuola in cui la didattica è sponsorizzata da Apple.

È utile sapere che i prodotti Apple possono diventare strumenti preziosi per l’insegnamento. Una didattica sponsorizzata Apple significa avere a disposizione delle risorse didattiche professionali per acquisire dimestichezza con iPad e Mac, in buona sostanza programmi per favorire la collaborazione tra docenti, tra studenti e tra docente e studente.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024