Categorie: Politica scolastica

Ministro dell’istruzione? Roberto Benigni

Certamente le cose cambierebbero (non sappiamo però verso quale versante fra il peggio e il meglio) se a scegliere i ministri fossero gli studenti e ancora di più, aggiungiamo noi, se ci fossero pure i docenti e il personale della scuola, o solo i doceti.
Intanto Skuola.net suggerisce Roberto Benigni all’istruzione, mentre però si scalda i muscoli Stefania Giannini, di Scelta Civica, e sicura neoministra al posto di Maria Chiara Carrozza.
Decisione difficile, scrive il sito, fra tanti nomi, ma non tanto, vista la popolarità di Benigni e visti pure i suoi trascorsi artistici e letterari: “ci piace perché è regista, poeta, plurilaureato honoris causa e premio oscar. Ha interpretato con intelligenza e ironia la tragedia dell’Olocausto, ha spiegato agli italiani Dante con originalità e profondità”.
Ma anche noi vogliamo bene a Benigni e da lungo, lunghissimo tempo, quando giovanissimo lo intercettammo in uno spettacolo organizzato dell’Arci nei primi anni “80 in un teatro adattato alla meglio. E siccome abbiamo questa simpatia e questo affetto, non lo vogliamo al Miur, né glielo auguriamo.
Un poeta e un artista deve fare il poeta e l’artista, sognare e farci sognare, portarci, con parole e gesti e atti, nei mondi che solo una genialità creativa come la sua sa evocare. E poi ve lo immaginate Benigni a contatto col grigiore dei funzionari Miur? Con le circolari e le normative sui precari e le supplenze? I concorsi e i Pas? Ma no! Lasciamo uscire col suo ampio e bellissimo sorriso dagli schermi del cinema per raccontarci, ancora e ancora, i suoi straordinari poetici irripetibili mondi fantastici.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Parlare con Platone, le meraviglie dell’IA

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: "Parlare con Platone,…

18/12/2024

Scuole chiuse o accorpate per pochi iscritti, l’Emilia-Romagna si ribella: Roma ha sbagliato i conti

Sull’accorpamento e cancellazione delle scuole con sempre meno iscritti, il cosiddetto dimensionamento, si sta creando…

18/12/2024

Genitore corteggia la maestra della figlia con messaggi e regali continui, la questura l’ammonisce e invia dallo psichiatra: per il Tar non è stalking

In Valle d’Aosta un uomo separato dalla moglie corteggia con insistenza e per lungo tempo…

18/12/2024

Come affrontare (e risolvere bene) il problema delle reggenze delle scuole

Il sistema scolastico italiano sta affrontando una serie di sfide che compromettono la sua efficacia…

17/12/2024

Molto spesso si inizia il liceo con errori gravi in ortografia e non solo

Controrispondo alla lettera "Parlando di scuola, cerchiamo di evitare i luoghi comuni" di Daniele Ferro,…

17/12/2024

Concorso 145 dirigenti tecnici, quali servizi rientrano nella categoria B.2 dei Titoli professionali e di servizio?

Concorso 145 dirigenti tecnici, ulteriori titoli valutabili: quali servizi rientrano nella categoria B.2 dei Titoli…

17/12/2024