Ministro, ho tanti dubbi…

Si parla di rimpasto del Governo. Forse riguarderà anche il ministro Carrozza. Comunque vada, la sola notizia mette un’ombra sull’operato dell’on. Carrozza nella vicenda degli scatti. Personalmente non ho mai creduto alla versione ufficiale del Ministro formalizzata nella seguente dichiarazione: ”tra Natale e Capodanno sono stati presi questi provvedimenti per inerzia amministrativa senza comunicare ai Ministri competenti cosa stava avvenendo”.
I fatti, meglio alcuni atti, dicono il contrario li cito: il D.P.R. 122/13 è stato analizzato e discusso nel Consiglio dei Ministri, di cui fa parte a pieno titolo l’on. Carrozza. Questo provvedimento non lascia dubbi all’art. 1 comma 1 lettera a) : “le disposizioni recate dall’articolo 9, commi 1, 2 nella parte vigente, 2-bis e 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, sono prorogate fino al 31 dicembre 2014”;
2) il 9 dicembre il Mef comunica che in tempi brevi provvederà al “prelievo forzoso” delle somme liquidate ai docenti, ritenendo questa decisione un atto dovuto, imposto dalla legge, salvo diverse indicazioni;
3) dieci giorni dopo il Mef torna “alla carica”, comunicando gli interventi che attuerà per conseguire l’obiettivo;
4) il 27 dicembre il Mef comunica di aver provveduto all’applicazione del D.P.R. 122/13 cioè al recupero delle somme non dovute ai docenti fin dalla rata di gennaio 2014.
Alla luce di questi atti, mi riesce difficile pensare, come afferma il ministro Carrozza, che si è verificato un problema di comunicazione. Faccio presente che alcuni di questi atti sono precedenti alle festività natalizie. Proseguo: all’on. Carrozza non è arrivato “il rumore assordante” (discussioni, messaggi di rabbia, richieste di chiarimenti…) provenire dai social network e dai siti professionali? Occorreva veramente essere sordi per non sentire questo frastuono, prodotto dopo la nota del 27 dicembre!.
Personalmente la vicenda ha ridotto al lumicino la mia fiducia verso il Ministro. Non credo di essere il solo. Se l’on. Carrozza ha tempo si faccia un giro nel web, se riceverà conferma di quanto ho detto, allora al suo posto inizierei a preoccuparmi, perché la scuola non potrà migliorare se non si ha i docenti a fianco.
 
 
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024