Categorie: Generico

Ministro Profumo: la parola agli studenti

Una raccolta di disegni e poesie dedicate a Melissa Bassi colpita da una mano criminale e vile, che scuote le coscienze dei nostri giovani studenti.

 
Siamo fortemente colpiti dalle belle parole pronunciate dal ministro Francesco Profumo nella trasmissione “in mezz’ora” di Lucia Annunziata.
Il Ministro afferma: “ i professori attenti imparano quotidianamente dal rapporto in classe con il loro allievi, guardandoli negli occhi”, proseguendo aggiunge che “anche i politici devono imparare guardando negli occhi i cittadini”.
Ha ragione il Ministro, i docenti danno tanto, forse tutto per far crescere in maniera sana e forte gli allievi, ma ricevono anche molto da loro.
Il professore attento che vive con intensità il rapporto reale in classe con i propri studenti, viene amato, stimato e considerato dai propri allievi un’icona.
Per la categoria docente sottostimata dallo “Stato”, sottopagata e spesso frustrata, guardare negli occhi i propri studenti e vederli crescere è qualcosa di impagabile.
Speriamo che le parole del ministro Profumo si possano trasformare in atti concreti, atti politici, volti a mettere la scuola al centro dell’agenda politica di questo strano Paese, dove si muore ingiustamente compiendo il proprio dovere di studente.
Lucio Ficara

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024