Categorie: Generale

MiniTennis e MiniBadminton per 60mila bambini

Parte la terza edizione di “Racchette di Classe”, il progetto promosso dalla Federazione Italiana Tennis, dalla Federazione Italiana Badminton, a cui il prossimo anno si aggiungerà anche la Federazione del Tennistavolo, in collaborazione con il Miur.

Quest’anno sono stati coinvolti 60mila bambini, circa 500 istituti scolastici di tutte le regioni d’Italia

L’iniziativa, supportata da Kinder + Sport, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero, ha permesso agli alunni della scuola primaria di sperimentare alcuni importanti aspetti formativi del MiniBadminton e del MiniTennis.

I finalisti del progetto, 1400 ragazzi con 600 insegnanti al seguito, sono stati i protagonisti di una due giorni allo Stadio dei Marmi di Roma con le premiazioni conclusive a cui hanno partecipato la ministra Valeria Fedeli, il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, il presidente della Federazione Italiana Badminton Carlo Beninati e il presidente del Coni Giovanni Malagò.

 

{loadposition carta-docente}

 

La ministra dell’istruzione, Valeria Fedeli, ha spiegato: “Abbiamo avviato un percorso verso la qualificazione e la qualità dei contenuti della scuola attraverso competenze e conoscenze differenti. Purtroppo arriviamo da un passato in cui lo sport non veniva considerato come un contenuto educativo. Far entrare lo sport nelle scuole significa invece dare insegnamenti profondi come imparare a stare in gruppo, l’apprendimento delle regole, il movimento come un corretto stile di vita oltre a sostenere l’inclusione. Tutti gli sport dovrebbero essere inseriti nei percorsi formativi rompendo stereotipi che portano ancora a dire a una ragazza che giocare a calcio non è uno sport per bambine. Il Miur ha messo a disposizione dei finanziamenti perché lo sport nelle scuole deve diventare un elemento strutturale”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Scuole con bilanci in rosso

I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…

15/11/2024

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024