Categorie: Politica scolastica

Minoranza PD voterà la fiducia?

La minoranza Dem si sta squagliando? Forse sì, stando almeno ad una dichiarazione del senatore Corradino Mineo colta sulla sua pagina Facebook dove è in corso una serrata discussione sul “che fare” in Senato e fuori.
Ad un lettore che si rivolge a Mineo dicendo “se veramente pensa quel che scrive, non deve votare la fiducia (ammesso che ci si arrivi)” il senatore risponde a sua volta con una domanda: “Scusi, una semplice domanda, da giornalista. Ma che gliene frega di come voto se poi alla fine il provvedimento passa lo stesso?”. 
Premesso che alle volte la sintesi a cui i social network obbligano i lettori può favorire un travisamento del pensiero di chi scrive, la risposta di Corradino Mineo sembra preludere ad un voto non contrario in aula. Voto non contrario che potrebbe significare una astensione o una uscita dall’aula e non necessariamente un voto a favore.
Resta il fatto che – dopo questa battuta di Mineo – chi pensava (e pensa) che la minoranza del PD sia disposta a non votare la fiducia al Governo dovrà ricredersi o almeno dovrà porsi qualche interrogativo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024