Categorie: Generico

Minoranze linguistiche, formato nuovo Gruppo di lavoro

Il Gruppo, composto da ventitré unità fra dirigenti scolastici, dirigenti tecnici, docenti universitari, esperti, direttori generali, è coordinato dal direttore generale degli Ordinamenti del Sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica, dott. Mario G. Dutto. I componenti, che vengono a sostituire e ad integrare quelli nominati con il decreto ministeriale n. 113 del 23 ottobre 2002, saranno in carica per la durata di tre anni e potranno costituirsi e operare in sottogruppi o commissioni ristrette, con lo scopo di ridurre i tempi operativi e agevolare il lavoro. L’elenco dei nomi è stato reso noto nel decreto ministeriale n. 54 del 17 ottobre 2008 con il quale il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha anche delineato gli aspetti economici dell’operazione. Nei brevi cinque articoli del decreto si sottolinea che i componenti del Gruppo di lavoro estranei all’Amministrazione sono equiparati alla qualifica di dirigente generale e che nessun gettone gli è dovuto fatta eccezione del rimborso delle spese di viaggio e soggiorno, ove spettanti.

Il Gruppo, nato a seguito dell’emanazione della legge n. 482 del 15 dicembre 1999, con la quale si tutelano le dodici minoranze linguistiche insediate nel territorio italiano, per meglio operare sui territori interessati ha assorbito tra le proprie file rappresentanti appartenenti agli Uffici scolastici regionali interessati perché meglio conoscono le problematiche relative alle minoranze linguistiche. Anche le università radicate nei territori dove insistono lingue minoritarie possono dare un valido contributo. Ecco perché fanno parte del Gruppo di lavoro anche docenti universitari in virtù delle loro conoscenze nel campo della linguistica. Grazie al Gruppo, il Ministero può indicare i criteri generali per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali degli appartenenti ad una minoranza linguistica. Il Gruppo, quindi, funge da organo “propositivo”, capace di dare indirizzi progettuali alle scuole, e di controllo, per verificare la fattibilità dei progetti proposti e i loro risultati una volta espletati.

Alfio Patti

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024