Categorie: Personale

Minoranze linguistiche: invio dei progetti entro il 31 ottobre 2014

Con la nota prot.. n. 5712 del 26/09/2014 relativa alla promozione e al supporto di iniziative progettuali da parte delle scuole del primo ciclo, anche rinnovando e rinforzando la collaborazione tra reti di scuole precedentemente costituite al fine di promuovere tutte le lingue minoritarie, il Miur ha fissato al 31 ottobre 2014 la scadenza per la presentazione, da parte delle istituzioni scolastiche, dei progetti nazionali e locali per il biennio 2014/2016 nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica ai sensi della Legge 15 dicembre 1999, n. 482 art. 5.

Mancando pochi giorni alla scadenza, riteniamo utile ricordare ai Dirigenti scolastici degli istituti del primo ciclo situati in “ambiti territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche” che nella descrizione dei progetti è opportuno focalizzare gli obiettivi, i processi e i prodotti finali, rilevare il numero dei destinatari, articolare le azioni tra le scuole partner, suddividere gli oneri finanziari e specificare le azioni di monitoraggio e di valutazione dell’attività.

Non saranno ritenute finanziabili le spese per viaggi, escursioni, gemellaggi, nonché per la formazione specifica dei docenti nella lingua minoritaria. Le voci di spesa relative alla produzione di materiali divulgativi non didattici o di materiali didattici trasferibili non connessi ad attività editoriali saranno ritenute ammissibili non oltre la misura del 10% del finanziamento richiesto.

Le proposte saranno prese in considerazione se corredate dei seguenti elementi:

  1. progetto in originale, redatto in lingua italiana e in lingua minoritaria;
  2. scheda-formulario, allegata alla circolare;
  3. scheda sintetica (in formato excel) allegata anch’essa alla circolare
  4. accordo di rete formale con non meno di altre due Istituzioni scolastiche;
  5. delibera del Consiglio Provinciale di cui all’art. 3 comma 1 della precitata Legge n. 482/99.

La scheda-formulario è una sintesi del progetto e non sostituisce il progetto stesso, in mancanza del quale l’eventuale proposta non sarà presa in esame.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024