Scade oggi, 31 ottobre, il termine per presentare le proposte progettuali previste nell’ambito del Piano di interventi e finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica.
Per il biennio 2022/2024, il MI prevede di supportare l’insegnamento delle lingue di minoranza secondo due linee di intervento:
a) promozione della Rete nazionale delle scuole con lingua di minoranza per la realizzazione di attività di promozione, coordinamento e supporto;
b) finanziamento di proposte progettuali da parte di istituzioni scolastiche in rete situati in “ambiti
territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze
linguistiche storiche”.
In proposito, nell’a.s. 2021-2022 è nata la Rete nazionale delle scuole con lingua di minoranza con Capofila di Rete l’Istituto comprensivo “Sabatini” di Borgia (CZ), cui aderiscono attualmente circa 25 istituzioni scolastiche distribuite su tutto il territorio nazionale.
La Rete si propone lo scopo di consentire alle scuole aderenti di promuovere, condividere azioni di formazione al fine di un confronto costruttivo ed efficace e disseminare l’utilizzo delle varie pratiche di insegnamento delle lingue di minoranza. Queste ultime favoriranno un confronto riflessivo nell’apprendimento linguistico creando un rapporto interagente tra i due insegnamenti: lingua italiana e lingua minoritaria.
Parallelamente alle autonome attività della Rete nazionale delle scuole con lingua di minoranza, anche per il biennio 2022/2024 il MI intende promuovere la realizzazione di percorsi progettuali in rete sul tema “Diversità culturali e sviluppo sostenibile” da attivarsi nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo situate in “ambiti territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche”.
I Dirigenti scolastici degli istituti del primo ciclo situati in queste aree sono invitati a presentare, anche con il coinvolgimento di scuole paritarie, percorsi progettuali in rete per il biennio 2022/2024 che abbiano ad oggetto la suddetta tematica.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate dall’istituzione scolastica capofila a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo dgosv@postacert.istruzione.it e all’indirizzo di posta elettronica daniela.marrocchi1@istruzione.it.
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…