Generale

“Minori e media narrativi: opportunità e rischi”. Convegno AGeSC a Roma il 17 febbraio

L’AGeSC ha organizzato, per il 17 febbraio 2018, un convegno sul tema: “I MINORI E I MEDIA NARRATIVI: OPPORTUNITA’ E RISCHI”. Di seguito il comunicato stampa

L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche ha istituzionalmente a cuore i temi legati alla famiglia e all’educazione. In questo ambito, il settore dei media e in particolare il loro impatto sui minori, è quello che manifesta una più rapida evoluzione e ha bisogno di una particolare attenzione, sia per le ampie potenzialità educative che ci offrono i media narrativi (film, fiction, TV) che per i pericoli che possono manifestarsi.

L’inizio del 2018 è il momento è giusto per fare il punto su una situazione in continua evoluzione. Grazie anche all’uso diffuso di Internet, ci sono tanti strumenti a disposizione per acquisire conoscenze, per imparare il come fare (know how), per essere informati su cosa accade in tempo reale in giro per il mondo, per fare in modo che tutti possano dialogare con tutti. Quello che spesso risulta ancora poco strutturato è l’impegno di genitori e insegnanti a educare i ragazzi a diventare uomini e donne con un atteggiamento sereno e costruttivo nel loro rapporto con gli altri, con il mondo e con se stessi.

E’ urgente quindi avere a disposizione strumenti adeguati di aiuto per discernere ciò che risulta positivo ai fini educativi e ciò che non lo è. In parallelo, sul fronte del controllo dei media a protezione dei minori, il 2018 si presenta con due importanti novità: l’approvazione in Parlamento del decreto legislativo sulle disposizioni in materia di tutela dei minori nel settore cinematografico e audiovisivo e la riattivazione, dopo due anni di fermo, del Comitato Media e Minori del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Gli interventi all’incontro, tenuti da docenti e specialisti del settore, potranno darci lo stato dell’arte su entrambi gli aspetti.

Redazione

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024