Attualità

Minori sempre più sul web, rischi nel 72% dei casi. Spesso genitori non informati o poco attenti

I minori e Internet, un rapporto che continua a essere particolarmente delicato. E’ noto infatti che ormai la stragrande maggioranza degli adolescenti (dagli 8 ai 17 anni) utilizza computer o dispositivi digitali con la connessione al web (93%). Secondo il report BCG Why Children Are Unsafe in Cyberspace, il 72% dice di aver sperimentato almeno una situazione di rischio, ma solo il 40% lo confessa ai genitori.

Del fenomeno parla la managing director e partner di BCG Paola Francesca Scarpa al ‘Sole 24 Ore’ spiegando che con il lockdown e la didattica online l’età media di ingresso nella rete è di 12 anni e i bambini non solo sono online ma ci restano anche tanto, il 45% oltre tre ore al giorno. Tra le “minacce” più frequenti i pop-up e le pubblicità indesiderate, ma nel 20% emergono anche casi di cyber bullismo e tentativi di approcci sessuali.

Non sempre però i genitori danno una mano. Solo il 39% parla coi propri figli di questi episodi e il 60% controlla regolarmente l’attività dei propri figli, ma troppo pochi (41%) si rivolgono alla polizia o informano la scuola (34%). Le campagne di comunicazione delle scuole sono a volte presenti così come quelle dei media, ma serve una maggiore cooperazione a livello internazionale, specie nei paesi meno sviluppati e investire in figure professionali in grado di aiutare i minori.

Redazione

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024