Senza categoria

Minori troppo dipendenti da smartphone e tablet. E la Dad ha ampliato i divari

La dipendenza da smartphone e tablet è diventato il principale problema dei minori, secondo il 78% degli italiani. Colpa della pandemia che ha accentuato quest’aspetto. A evidenziarlo l’indagine “Gli italiani e la povertà educativa minorile – Ascoltiamo le comunità educanti” promossa da ‘Con i Bambini’ realizzata dall’Istituto Demopolis alla vigilia della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre.

I fattori importanti per bambini e ragazzi, che non dovranno mai mancare in futuro per gli italiani sono la continuità scolastica (per 8 genitori su 10), la socialità fra coetanei (69%) e le attività sportive e ludiche (63%). Meno della metà inserisce tra gli aspetti fondamentali i dispositivi e internet (29%).

La Dad ha ampliato i divari tra gli studenti, assenza di parità di accesso a tutti gli studenti per un italiano su 2. Per l’80% la responsabilità della crescita dei minori è di tutta la comunità e non solo della scuola. La povertà educativa risulta un fenomeno grave secondo il 90% degli italiani e per il 76% è la causa di opportunità di crescita.

Sui vaccini per la fascia 5-11 anni, la metà degli intervistati risulta favorevole, per poter avere maggiore sicurezza ed un ritorno alla normalità. Secondo il presidente di ‘Con i bambini’ Marco Rossi Doria “gli italiani hanno capito che la povertà educativa è una grande questione nazionale, ma cresce e si rafforza la consapevolezza che il fenomeno si affronta insieme, in un’ottica di comunità educante”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024