Categorie: Estero

Miopia, in Asia ne soffre il 90% degli studenti: passano poco tempo alla luce del sole

L’uso spasmodico del computer, lo studio prolungato, la lettura dei libri e dei giornali. Ma anche la televisione, i videogiochi e soprattutto gli IPhone multiuso. Sono i media, sia antichi che moderni, sia tradizionali che tecnologicamente avanzati, i “nemici” principali dal vivere naturale. Con il risultato di svolgere la gran parte delle sue attività lontano dalla luce del sole. E questo produrrebbe un risultato alla lunga inconfutabile: la miopia, la difficoltà di mettere a fuoco le immagini lontane.

Tanto che a soffrire di questo disturbo della vista sono addirittura il 90% degli studenti asiatici. A rendere pubblica l’altissima percentuale è stato uno uno studio della Australian National University di Canberra, pubblicato dalla rivista scientifica “The Lancet”, secondo cui l’aumento di casi di miopia nelle grandi città dell’Estremo Oriente è legato proprio allo stile di vita delle giovani generazioni che privilegiano letture e nuove tecnologie al passere il tempo fuori casa alla luce del sole.
A Singapore, dove da otto a nove giovani adulti su dieci soffrono di miopia, gli scolari delle elementari non passano che una mezz’ora al giorno all’aperto contro le tre ore per gli studenti australiani d’origine europea che presentano un tasso di miopia di circa il 10%.
La percentuale più alta di miopia tra gli studenti dell’ultimo anno del liceo si registrano nelle grandi città della Cina, di Taiwan, Hong Kong, Giappone, Singapore e Sud Corea, con tassi dell’80-90%, afferma lo studio. “La maggior parte dei casi di miopia in Estremo Oriente – ha detto il ricercatore Ian Morgan responsabile dello studio – sono causati dall’ambiente e non dalla genetica. La miopia è provocata dalla crescita eccessiva dell’occhio durante il periodo postnatale. La luce del sole ha la capacità di stimolare la secrezione di dopamina, un neurotrasmettitore noto per bloccare questo sviluppo. Ecco che – ha concluso il ricercatore asiatico – l’attività all’aria aperta può favorire il rallentamento della miopia”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024