“Con Miriam Mafai se ne va una protagonista del nostro tempo. Giornalista, scrittrice, militante politica fin dai tempi della Resistenza, dirigente della sinistra italiana e deputata al Parlamento, fino ad essere parte della Direzione nazionale del Pd, Miriam Mafai ha vissuto tanti ruoli diversi ma sempre con intelligenza, passione e curiosità di sapere”. Così il segretario del Pd, Bersani.
Nata a Firenze nel 1926 da una coppia di artisti italiani, Miriam partecipò alla resistenza antifascista e dopo la Liberazione è stata sempre impegnata politicamente anche come deputato nella XII legislatura nelle file del Partito Democratico della Sinistra.
Ha collaborato al settimanale ‘Vie Nuove’, a ‘l’Unita” come redattore parlamentare, ha diretto ‘Noi Donne’ ed è stata inviato speciale di ‘Paese Sera’; nel 1976 contribuì alla nascita del quotidiano “La Repubblica”.
Presidente della Federazione nazionale della stampa, nel ’96 vinse il Premio Cimitile con l’opera Botteghe oscure addio e, nel 2005, il Premio Montanelli per la sua attività votata allo sviluppo della cultura italiana del ‘900, con particolare attenzione al mondo femminile.
E’ stata per gran parte della sua vita la compagna di Giancarlo Pajetta, storico esponente del Pci.