Categorie: Generico

Missione Esperia : le scuole italiane con l’astronauta Paolo Nespoli

Grazie alla collaborazione tra Rai.it e Ariss sarà possibile ascoltare in diretta nei prossimi giorni (il 29 e il 31 Ottobre) il collegamento tra l’astronauta Paolo Nespoli – con il nominativo radiomatoriale IZ0JPA, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e quattro scuole italiane coinvolte nell’esperimento Ariss. Il collegamento avverrà attraverso le frequenze e le tecnologie messe a disposizione dai Radioamatori Italiani e darà la possibilità agli studenti di porre domande in diretta a Nespoli. 

Questa iniziativa affianca altri progetti del Ministero della Pubblica Istruzione, tra cui La radio nelle Scuole, volti a sviluppare interesse verso i settori della tecnologia e della comunicazione e a sensibilizzare i giovani alla scelta di percorsi di studio di indirizzo scientifico e tecnologico nella dimensione europea e internazionale. 
Tutte le scuole potranno ascoltare in tempo reale sul portale Rai, via internet, il dialogo tra l’astronauta Paolo Nespoli e gli studenti delle seguenti scuole collegate direttamente via radio: IIS Deambrosis-Natta di Sestri Levante, Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila, Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Civitavecchia, ITIS “Mottura” di Caltanissetta. 
L’IIS Deambrosis-Natta di Sestri Levante e la Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila parteciperanno congiuntamente al primo appuntamento del 29 ottobre con la ISS, fissato per le   09:15 ora locale. Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Civitavecchia e l’ITIS “Mottura” di Caltanisetta parteciperanno congiuntamente al secondo appuntamento con la ISS, fissato per le 08:30 ora locale del 31 Ottobre. 
Si suggerisce alle scuole che vorranno “sintonizzarsi” via Internet di controllare gli orari e le informazioni predisposte in aggiornamento continuo disponibili sull’home page del portale www.rai.it a partire dal 22 ottobre in quanto date e orari indicati potrebbero subire variazioni in base alle inattese esigenze tecniche della missione.
Redazione

Articoli recenti

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024

Scontri fra polizia e studenti alla Sapienza

Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…

23/11/2024

Black Friday già iniziato alla Tecnica della Scuola: sconti del 20% sui corsi, ecco come approfittarne

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

23/11/2024

Docenti di sostegno senza abilitazione, come riuscire svolgere bene il proprio ruolo? Il percorso specifico

I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…

23/11/2024

Scuola digitale e formazione del personale: i corsi adatti alle esigenze degli istituti

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

23/11/2024

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024