Si allargherebbero i casi di epatite acuta di origine sconosciuta su bambini nel Regno Unito e su cui sta indagando l’Organizzazione mondiale della sanità, considerato pure alcuni pazienti sono risultati positivi al Sars-CoV-2 o all’adenovirus.
Questa particolarità ha indotto i virologi a intraprendere la caratterizzazione genetica dei virus per determinare eventuali associazioni tra i casi”, per cui l’Oms Europa raccomanda “fortemente” agli Stati di “identificare, indagare e segnalare i potenziali casi”. Nessuna restrizione tuttavia è stata imposta ai viaggi nei Paesi dove sono state registrate queste infezioni epatiche con causa ignota: oltre al Regno Unito, anche Irlanda e Spagna.
L’Oms il 5 aprile è stata informata di 10 casi di epatite acuta grave di origine sconosciuta in bambini under 10 nella Scozia centrale, e l’8 aprile nel Regno Unito erano stati identificati 74 casi, compresi i 10 scozzesi.
“I virus dell’epatite A, B, C, E e D sono stati esclusi dopo i test di laboratorio, mentre sono in corso ulteriori indagini per comprendere l’eziologia di questi casi. Dati gli aumenti segnalati nell’ultimo mese e il potenziamento delle attività di screening, è probabile che nei prossimi giorni verranno segnalati più casi.
“Dopo le prime avvisaglie nel Regno Unito – ricostruisce ancora l’Oms Europa – casi di epatite acuta di origine sconosciuta nei bimbi sono stati registrati anche in Irlanda, meno di 5 (confermati o possibili). Ma anche in Spagna sono stati segnalati 3 casi confermati in bambini di età compresa tra 22 mesi e 13 anni”.
I sintomi “includevano ittero, diarrea, vomito e dolore addominale. Tutti i 10 casi sono stati rilevati durante il ricovero in ospedale”. All’11 aprile non è stato registrato nessun decesso.
“Nel complesso, l’eziologia degli attuali casi di epatite è ancora considerata sconosciuta e rimane oggetto di indagine attiva. Sono in corso test di laboratorio per i casi identificati – riporta l’Oms – per capire il ruolo di ulteriori infezioni, di sostanze chimiche o tossine”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…