Con la nota prot. n. 1798 del marzo 2015 il Miur ha illustrato le attività di accompagnamento e le risorse disponibili per quanto riguarda il Liceo delle Scienze umane con opzione Economico-sociale, le cui materie caratterizzanti, ai fini della seconda prova scritta dell’esame di stato, sono Diritto ed Economia politica, e Scienze Umane.
Tra gli aspetti del progetto più utili per il Ministero segnala la realizzazione di un sito internet a disposizione delle scuole e un costante lavoro di scambio e confronto della comunità professionale di insegnanti e dirigenti scolastici, organizzata in reti a livello regionale/interregionale e, da alcuni mesi, anche in una Rete nazionale che riunisce le scuole capofila regionali.
Nel sito www.liceoeconomicosociale.it, al momento oggetto di rinnovamento, è stato per esempio creato un archivio di documenti, materiali didattici e informazioni, elaborati dalle reti territoriali e da vari esperti, di utile e immediata consultazione. Tra le più recenti e più utili risorse disponibili per le scuole, soprattutto ai fini della preparazione all’Esame di Stato, vi sono innanzitutto i diversi seminari online (webinar), organizzati nel periodo compreso tra novembre 2014 e marzo 2015 per i docenti delle due materie caratterizzanti.
Gli stessi docenti – ma anche gli studenti, in particolare del quinto anno – troveranno utili, in vista dell’esame, anche alcune delle lezioni svoltesi per l’edizione 2015 del Progetto e Concorso nazionale: “Articolo 9 della Costituzione”, centrato quest’anno sul tema della “Cittadinanza attiva per superare la crisi attraverso la cultura e il patrimonio storico e artistico”.
Il Miur ha anche ricordato che è stata avviata anche un’attività di simulazione della seconda prova scritta dell’Esame, coordinata livello nazionale, all’interno di un apposito progetto per i licei economico-sociali, dall’Istituto “Paolo Frisi” di Milano (email: MIIS058007@istruzione.it) e dalle scuole capofila delle reti regionali, a livello territoriale.
Essa è rivolta a tutti i licei economico-sociali, iscritti e non iscritti alle Reti e si avvale di gruppi di lavoro composti da docenti che, in collaborazione con i referenti per il Liceo Economico sociale presso gli Uffici scolastici regionali hanno in molti casi già elaborato – e in altri casi stanno elaborando – in ambito regionale una prova simulata, con un tempo di svolgimento di sei ore e corredata di griglia di valutazione. La partecipazione alle attività di simulazione è libera. Le scuole che non abbiano ancora aderito alla simulazione e che desiderino farlo sono invitate a concordare la data interpellando le scuole capofila di rete regionale, ove presenti, o l’Istituto “Paolo Frisi” di Milano.
Le tracce delle seconde prove simulate saranno a breve consultabili in un’apposita pagina in costruzione nel sito dei licei economico-sociali: www.liceoeconomicosociale.it.
Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…
Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…