Categorie: Estero

Misure per limitare l’abbandono scolastico

Si terra’ dal 13 al 18 marzo 2000 a Desenzano del Garda, il corso finanziato dal programma Socrate – Comenius: azione 3.2 Corsi di formazione destinati al personale scolastico – dal titolo: Misure per limitare l’abbandono scolastico

Obiettivi del corso:
– confrontare i modelli di organizzazione scolastica e di gestione delle classi, delle strategie e dei metodi utilizzati nei diversi paesi dell’Unione Europea
– riflessione sui risultati
– definizione dei punti di forza da utilizzare eventualmente per altri progetti di formazione
– creare, all’interno dell’Unione Europea, un gruppo di cooperazione tra gli insegnanti ed i formatori interessati a questi problemi.

Destinatari del corso sono:
– insegnanti delle scuole secondarie
– consulenti pedagogici
– formatori del personale docente

Profilo dei partecipanti al corso:
– insegnanti che si sono posti il problema dell’abbandono scolastico e che hanno elaborato progetti scolastici relativi a questo tema;
– formatori che all’interno dei loro programmi di formazione  si sono posti il problema dell’abbandono scolastico e stanno quindi studiando una serie di misure, strumenti e programmi per limitare questa tendenza.

Le lingue del corso sono il francese, l’italiano, lo spagnolo ed il portoghese.

Descrizione del contenuto del corso:
–  presentazione delle ricerche ed esperienze relative al problema dell’abbandono scolastico nei diversi paesi partecipanti;
–  condivisione delle riflessioni sui differenti modelli di intervento sperimentati e presentati;
–  approfondimento dei punti forti teorici, culturali ed operativi che si riferiscono a questi modelli;
–  elaborazione di progetti nell’ambito scolastico e nell’ambito della formazione degli insegnanti.
Ai partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il costo del corso e’ di 975 EURO ed include le spese di vitto e alloggio, eccetto i biglietti di viaggio.
Le istituzioni partner del corso sono:
– Secretariato Educacao Multicultural – Lisbona (Portogallo)
– Fundacion Tomillo – Madrid (Spagna)

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Marisa Ceraglioli
CIDI – Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti
Via Tadino, 29
20124 Milano
Tel. 02-295 36488
Fax 02-295 36490
E-mail: cidimi@tiscalinet.it

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024