Su proposta del ministro Moratti il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi un decreto-legge che reca misure urgenti per la scuola, l’università, la ricerca, l’alta formazione artistica e musicale.
Queste le principali misure: per la scuola viene sancito l’obbligo per i docenti in soprannumero di partecipare ai corsi di riconversione professionale, fino ad oggi possibile solo su base volontaria; cambiano anche le norme per la costituzione delle classi e l’attivazione dei posti di sostegno.
Per le università statali sono previsti interventi finanziari tesi a risanare situazioni debitorie per gli oneri relativi alla progressione economica di docenti e ricercatori.
Per gli istituti statali di alta formazione artistica e musicale, infine, sono previste disposizioni in materia di valenza dei titoli (in particolare viene introdotta l’equiparazione dei diplomi rilasciati da questi Istituti ai diplomi di laurea ai fini dell’accesso ai pubblici concorsi e ai corsi di laurea specialistica).
Lo stesso decreto contiene norme che prevedono il potenziamento e la valorizzazione delle associazioni e cooperative studentesche per le attività di orientamento e di servizio in favore degli studenti.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…