L’IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia (CT) in collaborazione con le Università di Catania e Messina, l’Associazione Italiana di Cultura Classica e il Centro di Antropologia del Mondo Antico di Siena, organizza un Convegno di Studi su “Mito, Scienza, Antropologia. Prospettive e proposte per una didattica dall’Antico al Moderno”.
Il Convegno si svolgerà al Palazzo della Cultura di Catania nei giorni 3 e 4 aprile con l’obiettivo di essere occasione in cui l’immaginario e il reale, sotto forma di Mito e Scienza, si incontrano per dialogare e dare nuovi impulsi ai tradizionali orientamenti di studio dell’Antichità.
L’incontro si inserisce nel solco dell’attuale dibattito sulla cultura classica e umanistica per ripensarne la didattica, rimotivarne l’apprendimento e vivificarne l’approccio metodologico secondo più moderne istanze culturali.
{loadposition deleghe-107}
Previsti gli interventi di docenti di licei siciliani e accademici in rappresentanza degli Atenei di Bari, Bologna, Cassino, Catania, Messina, Reggio Calabria, Siena.
L’evento si completerà, il giorno 5 aprile, presso la sede del Liceo, a Mascalucia, con lo svolgimento di un Laboratorio didattico su “Creazioni antiche – Creazioni occidentali. Il mito di Prometeo tra antichità e modernità”.
Al termine del Convegno verrà rilasciato, su richiesta, un Attestato di Partecipazione, valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale docente, secondo la vigente normativa ministeriale. I docenti interessati potranno effettuare l’iscrizione entro il 30 marzo 2017 inviando una email al seguente indirizzo: convegnomitantroposcienza2017@gmail.com.
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…
Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…
L’Aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato ieri, 18 dicembre,…