L’IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia (CT) in collaborazione con le Università di Catania e Messina, l’Associazione Italiana di Cultura Classica e il Centro di Antropologia del Mondo Antico di Siena, organizza un Convegno di Studi su “Mito, Scienza, Antropologia. Prospettive e proposte per una didattica dall’Antico al Moderno”.
Il Convegno si svolgerà al Palazzo della Cultura di Catania nei giorni 3 e 4 aprile con l’obiettivo di essere occasione in cui l’immaginario e il reale, sotto forma di Mito e Scienza, si incontrano per dialogare e dare nuovi impulsi ai tradizionali orientamenti di studio dell’Antichità.
L’incontro si inserisce nel solco dell’attuale dibattito sulla cultura classica e umanistica per ripensarne la didattica, rimotivarne l’apprendimento e vivificarne l’approccio metodologico secondo più moderne istanze culturali.
{loadposition deleghe-107}
Previsti gli interventi di docenti di licei siciliani e accademici in rappresentanza degli Atenei di Bari, Bologna, Cassino, Catania, Messina, Reggio Calabria, Siena.
L’evento si completerà, il giorno 5 aprile, presso la sede del Liceo, a Mascalucia, con lo svolgimento di un Laboratorio didattico su “Creazioni antiche – Creazioni occidentali. Il mito di Prometeo tra antichità e modernità”.
Al termine del Convegno verrà rilasciato, su richiesta, un Attestato di Partecipazione, valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale docente, secondo la vigente normativa ministeriale. I docenti interessati potranno effettuare l’iscrizione entro il 30 marzo 2017 inviando una email al seguente indirizzo: convegnomitantroposcienza2017@gmail.com.
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…