Si parla spesso di una progressiva perdita di interesse da parte dei giovani nei confronti della mitologia classica e della storia antica. Abbiamo, ad esempio, più volte parlato di una vera e propria fuga dal liceo classico, che sta facendo registrare sempre meno iscritti, o del crollo delle vendite dei dizionari di greco e latino.
Come fare appassionare gli studenti, già da quando sono piccoli, alla mitologia greca? Sicuramente occorre una didattica “ad hoc”, fatta di spiegazioni coinvolgenti che possano anche in qualche modo attualizzare gli schemi narrativi (tópoi) delle opere classiche.
Bisogna in qualche modo respingere lo stereotipo che vede le storie della mitologia classica come noiose, appartenenti ad un passato lontano, che non ci riguarda più. Dagli intrecci che vedono protagonisti eroi e divinità greche si può imparare ancora davvero tanto.
Può essere utile anche proporre attività di tipo esperenziale o portare gli studenti nei luoghi del mito. Uno di questi è sicuramente il teatro dei Miti, all’interno del Parco dell’Etna.
Un’area tematica immersa nella natura del Parco dell’Etna dedicata all’affascinante ed eterna mitologia, un sentiero natura affascinante e coinvolgente, adatto agli alunni di tutte le età per conoscere in maniera formativa e divertente il celebre episodio dell’Odissea. Si tratta della “Grotta di Polifemo” con:
Queste, e tante altre attrattive “mitiche” fanno rivivere le fantastiche storie della mitologia classica a cominciare da quelle, non poche, ambientate in Sicilia.
La Sicilia è nota anche come “Terra dei Miti” o “Isola degli dei”. Non è un caso, infatti, che in questa fantastica terra ricca di colori, montagne che sputano fuoco, mare azzurro, distese di grano, un caldo sole che accarezza le verdi colline sia stata scelta dagli antichi greci come luogo prediletto dai parenti stretti di Zeus.
La Mitologia è una parte fondamentale della nostra cultura, le storie avvincenti dei miti classici hanno un fascino intramontabile e spesso contengono anche un messaggio morale ed educativo. Conservarne e tramandarne i contenuti e i significati è quasi un dovere, tra l’altro rivivere i miti in forma ludica, invita a fantasticare e a creare le relazioni tra vicende e protagonisti vari, quali eroi, dei, semidei e creature mostruose.
L’iniziativa è firmata dall’Associazione Amici della Terra, che con i suoi progetti fra i quali anche un “Teatro dei Miti”, ha creato un vero e proprio polo di educazione ambientale e di fruizione turistica, scientifica e culturale, punto di riferimento per tutte le scuole italiane.
L’area dedicata alla grotta di Polifemo è, inoltre arricchita da percorsi interattivi sull’orientamento, con la meridiana, la Rosa dei Venti e la spiegazione sull’origine delle stagioni attraverso la nota leggenda del Ratto di Proserpina.
Per informazioni: tel. 095 78 90 768 (dalle 9 alle 13) o al 347 04 15 868 (dalle 16 alle 18).
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATO SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…