Come fare appassionare gli studenti, già da quando sono piccoli, alla mitologia classica? Sicuramente delle attività pratiche e concrete possono riuscire a lasciare gli schemi della narrativa classica nella mente e nel cuore degli alunni.
Bisogna in qualche modo respingere lo stereotipo che vede le storie della mitologia classica come noiose, appartenenti ad un passato lontano, che non ci riguarda più. Con una didattica “del fare” le storie rimangono impresse più facilmente.
Può essere utile proporre attività di tipo esperenziale o portare gli studenti nei luoghi del mito. Uno di questi è sicuramente il Parco dei Miti.
Un percorso tematico dedicato alla Mitologia Classica, in particolare ai Miti ambientati in Sicilia, immerso nella natura del Parco dell’Etna.
Al suo interno si potrà entrare nella Grotta di Polifemo, incontrare il Dio Efesto dentro la sua fucina, perdersi nel Labirinto con il terribile Minotauro, salire sul Cavallo di Troia e sulla Nave di Ulisse e vivere mitiche avventure.
La struttura dispone di aree dedicate per il pranzo a sacco e parco giochi. Ecco le varie attrazioni:
Queste, e tante altre attrattive “mitiche” fanno rivivere le fantastiche storie della mitologia classica a cominciare da quelle, non poche, ambientate in Sicilia.
Il nuovo Teatro dei Miti offre la visione dello spettacolo “SICILIA. LA STORIA È QUI“, rappresentazione interattiva della storia della Sicilia, dalla preistoria a oggi. Un documentario sulle epoche storiche principali, realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e reso coinvolgente grazie all’innovativo sistema di interazione con il pubblico Live-Motion. Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di veicolare alcuni messaggi legati al territorio siculo:
Tra il Museo dell’Etna, la Casa delle Farfalle, l’Apiario e il Planetario, gli studenti hanno l’opportunità di imparare divertendosi in un contesto affascinante e unico. Pianifica un’escursione scolastica all’insegna della conoscenza e dell’avventura!
Tra le proposte principali, oltre al Parco dei Miti, troviamo:
È disponibile online il catalogo delle offerte didattiche per l’anno scolastico 2024/2025.
Organizzare una visita educativa è semplice e veloce. Ecco i passi da seguire:
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATO SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Una ricercatrice di 34 anni, originaria del barese, ha scelto di lasciare l’Italia e in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai docenti…
Venerdì 15 novembre, la Commissione Europea premierà a Bruxelles i vincitori dell’edizione 2024 del Premio…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Fino alle ore 12 del 15 novembre sono disponibili le funzioni per presentare domanda al…
Le caselle di posta elettronica PEO e PEC associate a un codice di istituto principale…