Parte il progetto Miur-Accademia della Crusca «per la crescita e la formazione degli studenti» realizzando attività di ricerca-azione presso le scuole di ogni ordine e grado su temi concernenti la lingua italiana, anche allo scopo di diffondere una maggiore consapevolezza della centralità della lingua nei processi di crescita delle nuove generazioni.
L’Accademia della Crusca è disponibile a incontri preliminari, che potranno svolgersi già da questo mese presso gli Uffici scolastici regionali delle regioni che ne faranno richiesta, secondo un calendario concordato direttamente con l’Accademia stessa.
A questi incontri potranno partecipare i docenti referenti per la formazione e la didattica dell’italiano, individuati in loco dagli stessi uffici scolastici regionali, e un rappresentante dell’Accademia della Crusca.
{loadposition carta-docente}
Il Progetto prevede che le scuole elaborino percorsi e materiali didattici destinati agli studenti, che saranno successivamente inviati all’Accademia della Crusca per la validazione.
Le proposte più significative elaborate dalle scuole saranno pubblicate sul sito dell’Accademia della Crusca (www.cruscascuola.it), nonché su altri spazi web del Miur, e contribuiranno a creare una banca dati a disposizione di tutti gli istituti scolastici per il rinnovamento e lo sviluppo della didattica dell’italiano.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…