Categorie: Politica scolastica

Miur come La Palice: “Si possono nominare supplenti per gli Ata deceduti”

Ormai la realtà supera ampiamente la fantasia. A chi mai potrebbe venire in mente di chiedersi: “Ma che succede se un assistente amministrativo muore in corso d’anno?”

La risposta ad una simile domanda è del tutto ovvia, anzi lapalissiana (come si sa maresciallo La Palice mezz’ora prima di morire era ancora in vita!).
Eppure nella Amministrazione scolastica è stato necessario studiare accuratamente la domanda per arrivare infine alla risposta: “Se un dipendente appartenente al profilo Ata muore il dirigente scolastico, sotto propria personale responsabilità, può decidere di nominare un supplente per coprire il posto rimasto vuoto”.
Il “problema” nasce dal fatto che la legge finanziaria 2015 aveva stabilito in modo chiaro e netto che non è possibile nominare supplenti su posti di assistenti amministrativi a meno che l’organico della scuola non sia inferiore a tre unità.
Adesso, dopo una approfondita disamina della questione, costata certamente un discreto numero di ore lavorative di dirigenti, funzionari e impiegati, a viale Trastevere sono arrivati alla conclusione: gli assistenti amministrativi deceduti possono essere sostituiti perchè si tratta di coprire non già una supplenza ma un posto vacante.
La questione potrebbe anche chiudersi con un mezzo sorriso ed una alzata di spalle.
Peccato che, per arrivare alla circolare di chiarimento, sia stato necessario mettere confronto soluzioni diverse, studiare, approfondire, chiedere pareri e così via.
La notizia meriterà certamente di essere inserita nella nota rubrica della Settimana Enigmistica “Incredibile ma vero!”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024