Resi noti dal Ministero i primi esiti del monitoraggio realtivo alla valorizzazione del merito dei docenti.
I dati sono ancora parziali (ha risposto poco meno 40% delle scuole alla scheda n.1 sulla composizione del comitato di valutazione e il 24% alla scheda n.2 sui criteri per l’attribuzione del bonus).
Qualche anticipazione viene fatta dall’Anp che segnala che “tra le scuole che hanno risposto, quasi il 100% ha nominato il comitato di valutazione e lo ha fatto con tutte le componenti”.
“In merito ai criteri scelti dai comitati – aggiunge ancora Anp – la rilevazione indica che la quasi totalità delle scuole li ha elaborati in relazione a tutte le aree indicate dalla legge; sono pochissime, nell’ordine di qualche unità, le scuole che hanno lavorato privilegiando solo una o due aree”.
{loadposition eb-scuola-italia}
Un altro aspetto interessante riguarda le modalità con le quali sono state adottate le decisioni dei comitati: stando ai dati fin qui disponibili, quasi il 95% dei comitati ha assunto le proprie decisioni all’unanimità.
Le contestazioni e le prese di posizione del fronte no-legge 107 non sembrano quindi aver determinato particolari difficoltà nelle scuole, anche se per la verità è ancora presto per mettere la parola fine sulla vicenda.
La rilevazione non è ancora conclusa e un bilancio definitivo si potrà fare solo a fine agosto, quando il Miur comunicherà tutti i dati raccolti.
{loadposition eb-valore-formativo}
{loadposition facebook}
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…