Categorie: Attualità

Miur, De Filippo prende il posto di Faraone. Confermati D’Onghia e Toccafondi

Vito De Filippo è il nuovo sottosegretario all’Istruzione. Confermate le anticipazioni che volevano Davide Faraone destinato ad altro incarico (è diventato il nuovo sottosegretario alla Salute). Riconfermati, invece, Gabriele Toccafondi e Angela D’Onghia.

De Filippo era stato già sottosegretario alla salute nel precedente governo Renzi ed ha ricoperto la carica di presidente della regione Basilicata.

Ma chi è il successore di Davide Faraone?

Laureato in Filosofia, ha lavorato come giornalista collaborando anche con TeleNorba. La sua carriera politica è cominciata a 26 anni. Nel 1995 diventa consigliere regionale della Basilicata; Ha ricoperto la carica di capogruppo e di assessore regionale all’Agricoltura.
Nel 2000 è riconfermato consigliere regionale e diventa vicepresidente della Giunta Regionale ed assessore regionale alla Sanità. Dal 2007 è iscritto al PD.

“Ai Sottosegretari faccio i miei auguri di buon lavoro – dichiara la Ministra Valeria Fedeli -. Li riunirò già domani mattina per condividere priorità e linee di azione messe a punto in questi giorni a seguito dei primi momenti di confronto avuti al Ministero con alcuni rappresentanti dei nostri settori. Incontri che proseguiranno anche nelle prossime settimane e su cui chiederò la massima collaborazione anche ai Sottosegretari: le innovazioni vanno portate avanti confrontandosi con chi poi deve attuarle”. 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024