Miur, disponibili i fondi per le scuole

Anzi, con la nota del 22 dicembre 2014, il Miur ha comunicato l’invio di 72 milioni a copertura, prioritariamente, di quei residui. Nella nota è stato anche precisato che, nel caso di inesistenza di situazioni debitorie, il finanziamento poteva essere utilizzato, in tutto o in parte, per esigenze di funzionamento amministrativo-didattico. Il capitolo del funzionamento è stato anche potenziato quest’anno, per decisione del Ministro Stefania Giannini, con 50 milioni aggiuntivi rispetto ai 111 milioni già erogati (+45%). L’insieme delle due erogazioni straordinarie rappresenta un’importante operazione di attribuzione di risorse finanziarie alle scuole italiane.

Alle scuole si è chiesto piuttosto di cancellare, tramite delibere dei consigli di istituto, i debiti divenuti “saldati” a seguito dell’erogazione straordinaria disposta. Questo per rendere i bilanci delle scuole più coerenti con l’effettiva situazione finanziaria e anche per consentire all’Amministrazione un’analisi più dettagliata della situazione per poter soddisfare le esigenze effettive delle scuole e predisporre gli interventi finanziari più idonei.

Il Ministero, infatti, come chiarito anche durante incontri di natura tecnica con le Organizzazioni sindacali, sta predisponendo una specifica rilevazione che consenta di mettere insieme un quadro di informazioni esaustivo sulla materia. La presenza dei residui attivi nei bilanci delle scuole deriva infatti da una serie di cause diverse e stratificate nel tempo su cui il Miur ha intenzione di intervenire a seguito della ricognizione.

 

Redazione

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024