Categorie: Personale

Miur e sindacati si confrontano su problematiche retributive e ricostruzione di carriera

In calendario una sequenza di incontri tematici su retribuzioni dei supplenti, pagamento ore eccedenti e ricostruzioni di carriera. La Flc Cgil chiede “chiarezza per l’operatività delle segreterie, adeguatezza del sistema informativo e omogeneità di trattamento”, sottolineando in apertura dell’incontro del 5 novembre “come, nei diversi uffici territoriali del Miur e soprattutto delle Ragionerie territoriali dello Stato (RTS), l’applicazione degli istituti contrattuali connessi alla retribuzione e alla ricostruzione delle carriere del personale della scuola venga affrontata in maniera non sempre uniforme, generando incertezze e criticità che spesso penalizzano il personale della scuola”. .
Il “tavolo tecnico” dovrà esaminare situazioni che presentano criticità, come la valutazione dei servizi nelle ricostruzioni di carriera del personale docente e Ata, il pagamento delle ore eccedenti, la retribuzione dei commissari interni negli esami di Stato, la retribuzioni dei supplenti, il pagamento dei docenti impegnati negli anni integrativi dei licei artistici.
Il prossimo incontro su questi temi è fissato per il 20 novembre,
 
Invece il 7 novembre è stato avviato un “tavolo tecnico” sul rapporto tra Miur e Autonomie scolastiche, trattando questioni amministrativo-contabili e semplificazione, tra cui, su sollecitazione della Flc Cgil, il monitoraggio dei residui attivi vantati dalle scuole e connessa risoluzione del problema.

Su queste tematiche il prossimo incontro si terrà il 21 novembre ed in particolare ci si confronterà su inefficienze tecniche nel pagamento delle supplenze e questioni correlate, nonché su inefficienze tecniche del cedolino unico.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024