Categorie: Personale

Miur e sindacati si confrontano su problematiche retributive e ricostruzione di carriera

In calendario una sequenza di incontri tematici su retribuzioni dei supplenti, pagamento ore eccedenti e ricostruzioni di carriera. La Flc Cgil chiede “chiarezza per l’operatività delle segreterie, adeguatezza del sistema informativo e omogeneità di trattamento”, sottolineando in apertura dell’incontro del 5 novembre “come, nei diversi uffici territoriali del Miur e soprattutto delle Ragionerie territoriali dello Stato (RTS), l’applicazione degli istituti contrattuali connessi alla retribuzione e alla ricostruzione delle carriere del personale della scuola venga affrontata in maniera non sempre uniforme, generando incertezze e criticità che spesso penalizzano il personale della scuola”. .
Il “tavolo tecnico” dovrà esaminare situazioni che presentano criticità, come la valutazione dei servizi nelle ricostruzioni di carriera del personale docente e Ata, il pagamento delle ore eccedenti, la retribuzione dei commissari interni negli esami di Stato, la retribuzioni dei supplenti, il pagamento dei docenti impegnati negli anni integrativi dei licei artistici.
Il prossimo incontro su questi temi è fissato per il 20 novembre,
 
Invece il 7 novembre è stato avviato un “tavolo tecnico” sul rapporto tra Miur e Autonomie scolastiche, trattando questioni amministrativo-contabili e semplificazione, tra cui, su sollecitazione della Flc Cgil, il monitoraggio dei residui attivi vantati dalle scuole e connessa risoluzione del problema.

Su queste tematiche il prossimo incontro si terrà il 21 novembre ed in particolare ci si confronterà su inefficienze tecniche nel pagamento delle supplenze e questioni correlate, nonché su inefficienze tecniche del cedolino unico.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024