“Si tratta del primo progetto di fusione che concretizza la previsione introdotta dalla legge 240 del 2010. La fusione rappresenta un importante rafforzamento delle attività universitarie: la Normale, assorbendo le attività del SUM, per la prima volta attiva corsi di dottorato fuori Pisa in collaborazione con altre prestigiose università italiane e straniere. L’esperienza SUM viene quindi valorizzata ed estesa confluendo in una istituzione solida e prestigiosa.
Ciò consente importati sinergie sul piano della docenza e anche delle infrastrutture. L’innesto delle Scienze umane e sociali SUM nella Normale consente nuove prospettive di collaborazione scientifica e dottorati innovativi in collaborazione con la Classe di Scienze della Normale, arricchendo il profilo interdisciplinare. La nuova Normale, arricchita dai docenti Sum, dai suoi dottorati e dai suoi accordi con altri atenei, rafforza il suo ruolo di leadership internazionale come sede di alta specializzazione”.
“La fusione di oggi – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo – è un primo esempio virtuoso di ottimizzazione del sistema universitario italiano, per renderlo più competitivo nel settore della formazione e della ricerca a livello internazionale. Un esempio che mi auguro possa essere replicato, in forma di fusione o di federazione forte, anche tra altre realtà universitarie”.
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…